• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
2023 / 2024

Vaiolo delle scimmie: firmato l'appalto di fornitura

Vaiolo delle scimmie: firmato l'appalto di fornitura
Per il 2023 e 2024 la fornitura di vaccino contro il vaiolo delle scimmie sarà garantita dalla società Bavarian Nordic. All'acquisto congiunto partecipano 14 Stati membri dell'Europa.
L'Autorità per la preparazione e la risposta sanitaria (HERA) della Commissione ha firmato un contratto di appalto congiunto con la società Bavarian Nordic, per la fornitura di 2 milioni di dosi del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. All'acquisto congiunto del vaccino contro il vaiolo delle scimmie partecipano 14 Stati membri.

Il contratto firmato con Bavarian Nordic, per la fornitura dei prossimi due anni, integra il lavoro già in atto svolto da HERA e dall'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale HaDEA. Utilizzando i fondi europei, HERA e HaDEA hanno infatti già firmato il contratto per l'approvvigionamento di oltre 334.000 dosi di vaccino a pertura dei bisogni immediati degli Stati membri. A questo si aggiunge l'acquisto di oltre 10.000 dosi di Tecovirimat, un trattamento per il vaiolo delle scimmie.

Appalto congiunto -
Il meccanismo di appalto congiunto, a cui partecipano 36 stati membri dell'UE, consente di garantire nuove forniture in alternativa o a complemento dell'approvvigionamento a livello nazionale. HERA può avviare la procedura di appalto quando almeno 4 dei 36 paesi partecipanti sono interessati a procurarsi uno stesso farmaco o un vaccino. Il contratto garantisce un accesso più equo a specifiche contromisure mediche e migliora la sicurezza dell'approvvigionamento, unitamente a prezzi più equilibrati per i paesi partecipanti.