• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BANDO EU-FORA 2020-2021

Valutazione dei rischi alimentari: learning by doing

Valutazione dei rischi alimentari: learning by doing
Learning by doing: 12 mesi in una organizzazione europea di valutazione del rischio. Candidature entro il 31 gennaio 2020.


Scadrà il l 31 gennaio 2020 il termine per candidarsi a EU FORA,  il Programma europeo di borse di studio in ambito di valutazione dei rischi alimentari. La scadenza vale sia per gli aspiranti borsisti che per le strutture ospitanti. A fornire tutti i dettagli del Programma è il Focal Point italiano di EFSA, presso il Ministero della Salute.

L'obiettivo principale è la valutazione del rischio chimico e microbiologico ed è finalizzato ad offrire strumenti per aumentare le  conoscenze e l’esperienza pratica nella valutazione del rischio nel settore della sicurezza alimentare.

Secondo il principio del “learning by doing”, i borsisti saranno inseriti per 12 mesi in una organizzazione europea di valutazione del rischio per la sicurezza alimentare. Potrà trattarsi delle autorità nazionali di valutazione del rischio dell’UE o di qualsiasi altro organismo designato per la cooperazione scientifica, ai sensi dell’art. 36 del regolamento (CE) n. 178/2002.
Nei siti ospitanti, i borsisti saranno pienamente integrati, parteciperanno al lavoro dell'organizzazione, acquisiranno esperienza diretta e accresceranno la loro conoscenza di molti aspetti scientifici rilevanti per la valutazione del rischio per la sicurezza alimentare.

Il bando è rivolto a professionisti dei settori di competenza, fra i quali i laureati in Medicina Veterinaria. Nel programma sono indicati sia i requisiti di ammissibilità che i criteri di selezione dei candidati.

The European Food Risk Assessment Fellowship Programme