E' on line da oggi la nuova versione del registro europeo dei medicinali ad uso umano e veterinario.
La nuova versione dello Union Register, attivato per la prima volta nel 1995, elenca tutti i medicinali per uso umano e veterinario (oltre 1.300 medicinali) autorizzati dall'EMA mediante la procedura centralizzata. Il Registro- consultabile on line per nome di prodotto, principio attivo e autorizzazione-contiene anche informazioni sui medicinali orfani, sulle autorizzazioni rifiutate e sulle revisioni riguardanti le autorizzazioni nazionali.
L'aggiornamento dello Union Register- spiega una nota della Commissione- offre un'intera gamma di funzionalità aggiuntive, tra cui funzionalità di filtro ed esportazione, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di consultazione da parte di tutti gli utenti: navigazione semplificata e compatibilità con i dispositivi mobili.
Tutti i medicinali- per uso umano o per uso veterinario- devono avere una autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) in corso di validità. In assenza, nessun medicinale può essere immesso sul mercato per la vendita o la fornitura. I titolari delle AIC devono commercializzare i loro prodotti nel rispetto dei termini di'autorizzazione.
La DgSante (Direzione Generale Salute) della Commissione Europea mette a disposizione una serie di faq per chiarire i dubbi e le domande ricorrenti sulle procedure di autorizzazione dei medicinali disponibili sul mercato europeo.