• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROTEZIONE DEI SUINI

Tail docking, Andriukaitis esclude iniziative legislative

Tail docking, Andriukaitis esclude iniziative legislative
Il piano triennale che si conclude a luglio di quest'anno è idoneo a migliorare la protezione dei suini e a ridurre la pratica del taglio della coda.

La risposta del Commissario europeo alla Salute, Vytenis Andriukaitis  alla petizione "End Pig Mutilations" non ha soddisfatto i sostenitori di Eurogroup for Animals che hanno raccolto, riferiscono, 1 milione di firme di cittadini europei. La petizione, consegnata a novembre dell'anno scorso, chiedeva azioni incisive contro il tail docking nei suini.

"Sono perfettamente consapevole, ha risposto per iscritto Andriukaitis a fine gennaio, che l'applicazione della legislazione sulle mutilazioni nei suini non è soddisfadicente".

Tuttavia, per il Commissario alla Salute, il processo in atto, che quest'anno giunge al termine del suo triennio (2017-2019), "si focalizza proprio sulle regole per evitare che il taglio della coda venga eseguito di routine e sulla disponibilità di materiali di arricchimento" considerati utili a prevenire le morsicature. "Sono stati fatti progressi molto limitati da parte degli Stati Membri- ha affermato il 23 gennaio scorso Andriukaitis- ma le azioni programmate se saranno efficacemente implementate e adeguatamente attuate, miglioreranno la gestione in allevamento, la legalità e il benessere animale. Il settore dell'allevamento suino potrà così ridurre gradualmente, ne tempo, il numero di animali amputati".

"Non sottovalutiamo le difficoltà- ha aggiunto- e ci impegnamo a fare in modo che gli Stati Membri adottino le misure più appropriate perchè questa pratica non sia più una routine". Per raggiungere lo scopo Andriukaitis ha ricordato il primo incontro sul tema, a novembre del 2018, della Piattaforma Europea del Benessere Animale, dove è attivo un sottogruppo per il benessere dei suini.
"Questa è la sede più appropriata per far emergere iniziative non legislative - ha concluso il Commissario -  per applicare efficacemente la normativa sul benessere dei suini".

Commission Project to reduce tail docking of pigs (2017-2019)

Obiettivo coda integra: prove di conversione in suinicoltura