• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI UE

Antibiotici negli animali, la FVE segue le mosse della Commissione

Antibiotici negli animali, la FVE segue le mosse della Commissione
Primo incontro del Medicine Working Group della FVE, dopo la pubblicazione ufficiale dei regolamenti su farmaci veterinari e sui mangimi medicati.

Il 7 febbraio scorso, a Bruxelles, il Gruppo di lavoro sui medicinali della FVE  (foto) ha discusso la proposta della Commissione europea di introdurre divieti all'utilizzo di determinati antimicrobici in campo veterinario, una previsione - sia pure  generale- contenuta nel nuovo pacchetto regolamentare europeo  e sufficiente a riunire gli sforzi della veterinaria europea nella comprensione del processo regolatorio in divenire.

Il Medicine Working Group della FVE, presieduto da Rens van Dobbenburgh, si sta concentrando sugli step successivi alla pubblicazione ufficiale dei nuovi regolamenti europei sui quali è preliminarmente necessario raggiungere una buona padronanza, obiettivo per il quale  la FVE - riferisce una nota odierna- sta preparando una infografica rivolta ai medici veterinari.

La FVE seguirà da vicino gli sviluppi relativi alla legislazione terziaria- Con l'entrata in vigore dei due regolamenti, il 27 gennaio scorso, è iniziato un processo attuativo che porterà alla piena applicazione dei due regolamenti a gennaio del 2022. Nel frattempo, la Commissione Europea dovrà emanare una serie di provvvedimenti che decideranno del futuro utilizzo degli antimicrobici in campo medico veterinario: si va dalle linee guida sulla medicazione orale alla definizione dei criteri che potrebbero restringere l'accesso veterinario agli antibiotici, che pure rivestono una grande importanza per la salute animale.

Nuova categorizzazione degli antimicrobici per uso animale-  La FVE parteciperà a tutte le consultazioni aperte dall'Agenzia europea per i medicinali, riguardanti
la nuova classificazione degli antimicrobici per uso veterinario, che aggiorna la precedente risalente al 2014. La nuova categorizzazione è stata elaborata dal Gruppo di Esperti dell'EMA, (Antimicrobial Advice Ad Hoc Expert Group -AMEG) ed è già stata adottata dal Comitato Veterinario Europeo. Sono previste 4 Categorie (A, B, C, D) per altrettanti comportamenti di impiego:
A ‘Avoid’,
B ‘Restrict’
C ‘Caution’
D ’Prudence

Asciutta selettiva- Fra gli altri punti all'ordine del giorno Gruppo, una proposta di position paper sul trattamento in asciutta selettiva che sarà proposto all'adozione della Veterinaria Europea durante la prossima General Assembly che si terrà in primavera a Bratislava.

Farmaci e medicati, in vigore i nuovi regolamenti europei

Medicinali veterinari, dal 27 gennaio nuove regole europee