• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
DATI DALLA UEVP

Norvegia, tutte le grandi cliniche sono delle corporates

Norvegia, tutte le grandi cliniche sono delle corporates
"Corporate practice: here to stay": Toril Moseng, vicepresidente della UEVP, ha  parlato dei pro e contro dell'esercizio professionale 'sotto il controllo del capitale.



"Tutte le principali cliniche in Norvegia sono state acquisite da uno dei due principali attori, Evidensia o Anicura, ora di proprietà di Mars". La testimonianza è della veterinaria norvegese Torill Moseng, vicepresidente dell'Unione dei veterinari europei (UEVP) intevenuta alla Assemblea generale della UEVP. "Insieme- ha spiegato-  queste società possiedono oltre 1.200 cliniche in otto paesi europei".

Durante i lavori assembleari dell'8 novembre, i veterinari liberi professionisti europei riuniti a Roma, hanno toccato alcuni punti chiave del progetto "Vet Futures", che analizza gli scenari di business sostenibile per la clinica degli animali da compagnia. Le 'corporates' si sono affermate in Europa, ha dichiarato Moseng, le quali realizzano più del 50% del fatturato nazionale del settore.

"Questa forma di esercizio professionale ha portato una serie di vantaggi per i Veterinari coinvolti"- ha aggiunto- e i feedback ci dicono che essi sono  guidati da risultati economici", che possono avere un impatto sui dipendenti e sulla loro libertà clinica. "È fondamentale continuare a parlare con queste aziende e assicurarci di occuparci degli interessi dei nostri colleghi".