• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
AMR E USO PRUDENTE

Antibiotici: "valido 10 giorni" sui timbri dei veterinari norvegesi

Antibiotici: "valido 10 giorni" sui timbri dei veterinari norvegesi
Un timbro con la scritta "valido per 10 giorni" . L'hanno ricevuto tutti i veterinari norvegesi nel corso di questo mese.

Timbrare le prescrizioni di antibiotici per evidenziare che sono valide solo per 10 giorni e non più per 1 anno, come era stato possibile fino alla fine del 2017.
 I veterinari norvegesi dovrebbero indicare il periodo di validità degli antibiotici su tutte le prescrizioni cartacee.«Gyldig i 10 dager t.o.m.

"Il timbro consente ai veterinari di evidenziare rapidamente e in modo semplice la validità della prescrizione", ha affermato Helene Seljenes Dalum, veterinaria dell''Agenzia norvegese dei medicinali. "La maggior parte delle prescrizioni di antibiotici - ha aggiunto- vengono emesse per infezioni che richiedono un trattamento immediato. Una prolungata validità della prescrizione aumenta il rischio che gli antibiotici vengano acquistati in un secondo momento e utilizzati per indicazioni diverse da quelle previste".

L'iniziativa dei Colleghi norvegesi fa parte di una campagna per ridurre ulteriormente l'uso di antibiotici e della strategia nazionale. "I veterinari norvegesi stanno già contribuendo notevolmente a combattere la resistenza agli antibiotici. È importante che i proprietari di animali ascoltino le raccomandazioni del veterinario sull'uso degli antibiotici "- ha affermato Torill Moseng, presidente dell'Associazione veterinaria norvegese.

Foto: Fecava