• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
EUROPARLAMENTO

Fipronil, Commissione AGRI chiede rapidità e sanzioni

Fipronil, Commissione AGRI chiede rapidità e sanzioni
Un rappresentante della DG SANTE  ha aggiornato  la Commissione AGRI del Parlamento Europeo sull'uso illegale di fipronil nelle aziende avicole.
Sono coinvolti 22  Stati membri, con conseguenze sulla catena alimentare di tutta l'Unione, con il ritiro dal mercato di uova e prodotti trasformati nella maggior parte degli Stati membri. Gli eurodeputati della Commissione Agricoltura (AGRI) si erano detti "ansiosi" di ricevere informazioni di prima mano dalla Commissione Europea.
Giovedì scorso, riferisce una nota stampa, un rappresentante della Direzione Salute della Commissione (DG SANTE) ha riferito in particolare sulle implicazioni previste per il settore agricolo.

Il dibattito sulla contaminazione delle uova con l'insetticida Fipronil si è concluso con la sollecitazione degli eurodeputati a migliorare la condivisione delle informazioni sui rischi per la sicurezza alimentare e a sanzionare produttori di antiparassitari fraudolenti. Molti deputati hanno criticato le autorità nazionali per ritardi nella notifica del sistema RASFF dell'UE e chiesto il miglioramento del sistema di condivisione delle informazioni.

Suggerite ammende per gli Stati membri che non condividono informazioni cruciali sulla sicurezza alimentare e chieste sanzioni dissuasive per i produttori e fornitori di sostanze antiparassitarie per usi non consentiti.

pdfPRESENTAZIONE_DELLA_DG_SANTE_ALLA_COMMISSIONE_AGRI.pdf186.8 KB