• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
NOMINE ITALIANE

Andrea Fabris nel consiglio europeo sull'acquacoltura

Andrea Fabris nel consiglio europeo sull'acquacoltura
Indicato da Fnovi, il Collega Andrea Fabris, esperto di acquacoltura, entra nell'organismo consultivo 'Aquaculture Advisory Council'.
Ne dà notizia oggi la FVE. Andrea Fabris è stato nominato dal Board della Federazione dei Veterinari Europei quale rappresentante FVE presso il Consiglio consultivo dell'acquacoltura (AAC).

Fabris Andrea è un consulente veterinario italiano e lavora per diverse aziende di acquacoltura. Nominato da FNOVI, si è già distinto in sede europea per aver fatto parte del Gruppo di Lavoro della FVE sulla materia.  Il Consiglio consultivo AAC è un'organizzazione di stakeholder che si pone l'obiettivo di fornire alle istituzioni europee e agli Stati membri raccomandazioni e consigli su questioni relative allo sviluppo sostenibile del settore dell'acquacoltura.

Nato nel 2016, il Consiglio ha tenuto la sua prima riunione a luglio dell'anno scorso. La Commissione Europea ha deliberato i propri "Orientamenti strategici per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura nell’UE" nel 2013.

La nomina del connazionale Fabris testimonia della professionalità della veterinaria italiana in materia di acquacoltura e pesca, un settore che richiama la vocazione mediterranea e la tradizione ittica nazionali, merievoli di rinnovato rilancio strategico, come testimonia la recente istituzione al Mipaaf di un Tavolo di consultazione permanente della pesca e dell'acquacoltura.

Acquacoltura in Europa
Pesca e acquacoltura in Italia