• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
EUROPARLAMENTO

Tutela equini: approvata la risoluzione Girling

Tutela equini: approvata la risoluzione Girling
Possesso responsabile dei cavalli: la relazione dell'eurodeputata Julie Girling è stata approvata dal Parlamento europeo.

Sono stati 656 (su 696 deputati) i voti favorevoli alla risoluzione con la quale il Parlamento Europeo, impegna la Commissione Europea e gli Stati Membri ad adottare iniziative a favore del possesso responsabile degli equini.  Lo rende noto Giorgio Ricardi, Presidente della FEEVA e Past President SIVE.

La Federazione dei Veterinari Europei aveva sostenuto con osservazioni il testo ora licenziato dall'Europarlamento, che rappresenta la prima iniziativa comunitaria sul possesso responsabile di questa specie a raggiungere un traguardo così avanzato.  L'obiettivo dichiarato dalla relatrice Julie Girling  non è quello di creare nuove norme, ma di potenziare e migliorare quelle già esistenti,   incoraggiando l'uniformità normativa fra gli Stati Membri.

La risoluzione era stata approvata a febbraio dalla Commissione AGRI del Parlamento Europeo. Nel documento si chiede, fra l'altro, che la Commissione fornisca orientamenti ai macelli autorizzati nell' accettare equidi e che l'Ufficio alimentare e veterinario aumenti il numero di ispezioni; proposta inoltre l'istituzione di  nuovi centri di riferimento e lo sviluppo di indici di benessere convalidati per gli equidi. Questi ultimi potrebbero essere utilizzati anche per incoraggiare e premiare per quanto possibile gli allevatori.

Il testo approvato

Sintesi della risoluzione nel comunicato di Julie Girling