• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
REGOLAMENTO FARMACI

Più ruolo al veterinario "senza riduzione dell'arsenale terapeutico"

Più ruolo al veterinario "senza riduzione dell'arsenale terapeutico"
Con il via libera in prima lettura del nuovo Regolamento sui medicinali veterinari, "la plenaria ha licenziato un testo importante".
Così il Presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo, Giovanni La Via, che ringrazia la relatrice Grossetête "per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi". Nel suo intervento, dopo l'approvazione del nuovo Regolamento Europeo sui medicinali veterinari, l'europarlamentare italiano osserva che "il testo mira a lottare contro la resistenza agli antibiotici, aumentando al contempo la competitività dei nostri allevamenti e delle industrie facenti capo alla medicina veterinaria".

"Uno spazio importante - dichiara La Via- viene destinato al ruolo del veterinario, di cui vengono sottolineate l'importanza del lavoro e la professionalità, senza una riduzione dell'arsenale terapeutico a sua disposizione. E' invece prevista una riduzione dei medicinali fuori autorizzazione, che continuano ad essere immessi sul mercato. Si gettano, inoltre, le basi per un nuovo sistema di farmacovigilanza che sarà più flessibile, più efficace e meno burocratico".

Farmaci veterinari: i testi approvati dalla plenaria