La Commissione Europea ha adottato misure di emergenza contro la propagazione dell'influenza aviaria. I testi delle Decisioni. Regno Unito e Paesi Bassi avevano già isolato gli allevamenti e avviato le procedure di abbattimento di 6000 anatre e 150mila polli, rispettivamente. Le autorità olandesi sono tempestivamente intervenute per evitare il propagarsi della variante H5N8, trasmissibile da animale a uomo. In un raggio di 10 chilometri attorno all'allevamento di Hekendrop sono ora applicate misure restrittive. "Ripuliamo l'allevamento con l'anidride carbonica" spiega un operatore sanitario. "Ci vorrà molto tempo, dovremo sopprimere molti capi. Quando avremo sterilizzato tutto rimuoveremo i capi morti. Siamo in allerta ma abbiamo il controllo della situazione e faremo tutto il possibile per contenere il virus".
Precedentemente erano stati abbattuti i tacchini di un allevamento tedesco. Secondo gli esperti i casi nei tre Paesi potrebbero essere legati. Nei Paesi Bassi e in Germania si tratta dell'H5N8, il ceppo più contagioso per gli animali, ma mai individuato negli esseri umani, come accaduto invece con l'H5N1 che ha causato la morte di circa 400 persone in Asia e in Medio Oriente dal 2003.Il virus sarebbe arrivato dall'Asia attraverso uccelli migratori. L'ECDC ha già condotto una rapida valutazione del rischio specifica della situazione in Germania.
Enrico Brivio, portavoce del commissario europeo alla Salute e alla sicurezza alimentare: "Questi uccelli migratori sono selvaggi quindi non sappiamo se questo ceppo di aviaria può propagarsi in altri Paesi. Ma grazie a queste misure siamo certi che non si diffonderà in Europa". (fonte)
Si tratta di due Decisioni che saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 19 novembre e anticipate in un comunicato stampa della Commissione: Misure (interim protective measures) adottate dalla UE nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. Il 20 di novembre è prevista una riunione dello Standing Committee (PAFF Committee) composto da esperti degli Stati Membri.