• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMMISSIONE UE

Radioattività, alimenti e animali: proposta di Regolamento

Radioattività, alimenti e animali: proposta di Regolamento
Pubblicata la proposta di regolamento comunitario che fissa i livelli massimi ammissibili di radioattività per i prodotti alimentari e per gli animali.

La Commissione Europea ha ufficializzato la propria proposta di Regolamento per fissare i livelli massimi ammissibili di radioattività per i prodotti alimentari e per gli alimenti per animali a seguito di un incidente nucleare o in qualsiasi altro caso di emergenza radioattiva. Il testo sarà all'esame della Commissione ENVI (Committee on the Environment, Public Health and Food Safety) il 20 febbraio prossimo.

Dopo l'incidente verificatosi nella centrale nucleare di Fukushima l'11 marzo 2011, la Commissione è stata informata che i livelli di radionuclidi in alcuni prodotti alimentari originari del Giappone superavano i livelli di intervento negli alimenti applicabili in Giappone. Questa contaminazione può costituire una minaccia per la salute pubblica e degli animali nell'Unione e per questo sono state adottate misure che imponevano
condizioni speciali per l'importazione di alimenti per animali e prodotti alimentari originari dal Giappone o da esso provenienti, conformemente al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali.

La finalità è di garantire la certezza del diritto e la coerenza di tutte le misure legislative dell'UE per quanto riguarda le condizioni d'importazione di alimenti e mangimi da paesi terzi colpiti da un incidente nucleare o un'emergenza radiologica. Le misure che sono state elaborate nel contesto post-Cernobyl dovranno essere allineate con le novità sopravvenute sia in campo legislativo che scientifico.

Da quest'ultimo punto di vista, il gruppo di esperti istituito in base al Trattato Euratom ha confermato- nel suo parere del 21 novembre 2012-   che i livelli massimi ammissibili prestabiliti dal regolamento (Euratom) n. 3954/87 in caso di incidenti futuri sono ancora validi. Tuttavia gli esperti hanno ritenuto che sarebbe stato opportuno riesaminare questi livelli in vista di un'eventuale modifica, non appena l'ICRP avesse pubblicato nuovi dati scientifici sulle dosi e i rischi. Pertanto, nella sua proposta riveduta, la Commissione non ha modificato i livelli massimi ammissibili.

Con questa proposta di Regolamento, la Commissione intende disciplinare, oltre ai livelli massimi ammissibili consentiti, anche le modalità per renderli applicabili. Inoltre, sulla base dell'esperienza acquisita, la proposta stabilisce che la Commissione sia assistita dalla "Sezione del comitato permanente per la catena alimentare e la salute animale – Sicurezza tossicologica della catena alimentare" che si occupa della contaminazione radioattiva degli alimenti e dei mangimi.

pdfPROPOSTA_COM_2013_943_LIVELLI_MASSIMI_DI_RADIOATTIVITA.pdf68.08 KB