• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ISPEZIONI DELLA UE

Controllli FVO 2014: diossine e benessere nei macelli italiani

Controllli FVO 2014: diossine e benessere nei macelli italiani
L'Ufficio alimentare e veterinario della Commissione europea,il Food Veterinary Office (FVO) ha reso noto il programma delle ispezioni per il 2014. Nel documento vengono individuati i settori prioritari e i paesi dove verranno svolti gli audit. L'attività di controllo consiste nel verificare la conformità con le norme comunitarie nel settore della sicurezza e qualità degli alimenti e in ambito veterinario e fitosanitario all'interno dell'Unione europea e dei paesi terzi che esportano verso l'UE.

Per l'anno corrente l'FVO ha previsto di eseguire 220 controlli. Nello specifico, 147 riguarderanno la sicurezza alimentare, 12 la qualità degli alimenti, 11 la salute animale, 16 il benessere animale, 4 salute e benessere animale, 18 il settore fitosanitario, mentre 12 saranno gli audit di follow up che serviranno a verificare l'ottemperanza o meno dei singoli paesi in seguito alle raccomandazioni ricevute in occasione dei precedenti controlli.

Per quanto riguarda l'Italia sono 4 gli audit previsti e riguardano rispettivamente: 1.presenza di diossine negli alimenti per animali; 2.protezione degli animali durante la macellazione; 3.alcuni insetti parassiti delle piante; 4.sistema delle indicazioni geografiche.

Di norma il programma viene revisionato ogni primo semestre dell'anno, questo per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza o ad eventi imprevisti. Tutti i programmi d'ispezione così come i relativi report sono disponibili sul sito internet del Food Veterinary Office. (fonte)

pdfAUDIT_FVO_2014_IN_ITALIA.pdf1.68 MB

Italy, country profile