• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...
RESTRIZIONI

Salute delle api, la UE blocca l'uso di un altro insetticida

Salute delle api, la UE blocca l'uso di un altro insetticida
Per tutelare la salute delle api, la Commissione Europea introdurrà  ulteriori cautele sull'uso dei pesticidi. Dopo il divieto di neonicotinoidi, già adottato dall'Italia su indicazioni del Ministero della Salute, la Commissione Europea ha approvato restrizioni all'impiego di Fipronil, un insetticida individuato come fattore di rischio acuto per le popolazioni di api. Sulla misura c'è il parere favorevole dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health e il fondamento scientifico dell'EFSA.

La Commissione Europea attuerà le restrizioni con un un provvedimento atteso per le prossime settimane sulla Gazzetta ufficiale europea, dopo di che spetterà agli Stati Membri darvi seguito. La limitazione d'utilizzo del Fipronil per trattare le sementi si applicherà dal 31 dicembre 2013. Le sementi già trattate potranno essere utilizzate per la semina fino al 28 febbraio del 2014.

La strategia di tutela sanitaria delle api e della sicurezza alimentare dei prodotti derivati sta coinvolgendo le autorità europee e nazionali. La veterinaria riveste un ruolo di primo piano nella prevenzione, nella cura e nel controllo ufficiale della sanità delle api, al pari di qualunque altro settore zootecnico destinato a produrre alimenti per il consumo umano. La tutela delle api è riconosciuta- oltre che per il suo interesse sanitario- anche per la valenza ambientale, rappresentando un indicatore di qualità degli eco-sistemi. in questi giorni la Fnovi ha chiesto alla FVE un impegno per favorire la presenza dei veterinari in apicoltura.

L'impegno scientifico dell'EFSA, di pari passo con quello politico, è culminato in una guida sulla valutazione del rischio nel settore apistico, pubblicata il 12 luglio scorso.