Una linea guida sulla valutazione del rischio ambientale da animali geneticamente modificati: la propone l'EFSA che avvia una consultazione.
Fino a questo momento nell'Unione europea non è stata presentata alcuna richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio per animali GM. Tuttavia, negli ultimi anni la tecnologia ha registrato rapidi progressi e in alcuni Paesi che non fanno parte dell'UE le autorità di regolamentazione stanno già valutando animali GM per quanto riguarda la sicurezza sia di alimenti/mangimi sia ambientale.
In tale contesto, e in previsione di eventuali future richieste di autorizzazione all'immissione in commercio nell'UE, la Commissione europea ha richiesto all'EFSA di elaborare linee guida complete per la valutazione della sicurezza di alimenti e mangimi derivati da animali GM (senza dimenticare gli aspetti connessi alla salute e al benessere degli animali) e per la valutazione del rischio ambientale da animali GM. La prima parte di questo compito è stata portata a termine nel 2011 con la pubblicazione di linee guida distinte sulla sicurezza di alimenti e mangimi e sulla salute e il benessere degli animali.
Adesso, l'EFSA si dispone a soddisfare l'altra parte della richiesta avanzata dalla Commissione europea, proponendo una linea guida sulla valutazione del rischio ambientale da animali GM.
L'EFSA invita tutte le parti in causa e le persone interessate a presentare osservazioni sulla bozza di linee guida partecipando a una consultazione pubblica accessibile dal sito web dell'EFSA fino al 31 agosto 2012.