Confprofessioni e Anmvi Emilia Romagna partecipano alla 18°esima edizione di R2B [Research To Business]. Focus sul contributo dei liberi professionisti al contrasto alla AMR. Medici Veterinari a R2B [Research To Business] grazie alla collaborazione tra ANMVI Emilia Romagna e Confprofessioni Emilia Romagna,coordinata da Giuliano Lazzarini, Presidente di ANMVI Emilia Romagna e Vicepresidente della delegazione regionale di Confprofessioni.
Il 9 giugno, dalle ore 11:00, si terrà la sessione "One health: integrazione fra animali, uomo, ambiente". Sono previsti interventi di Nicoletta Formenti e Giovanbattista Guadagnini per mettere a fuoco il monitoraggio One Health di Enterobatteriacea antibiotico resistente nel Nord Italia. Nel corso della presentazione verranno condivisi e discussi i risultati di alcune attività di ricerca inerenti ai piani di sorveglianza dell’AMR. Sarò illustrato l'approccio olistico nella gestione degli animali, l’unico possibile in un'epoca in cui gli animali vivono sempre più a contatto con le persone e la loro salute si riflette su quella dell’uomo.
L'evento annuale R2B (Research to business) si svolge a Bologna Fiere dall'8 al 9 giugno. Gli organizzatori dichiarano che "le competenze avanzate sono fondamentali per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie", queste sono anche la base per guidare i rapidi cambiamenti che sono imposti al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società. In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la delegazione guidata da Maria Pungetti promuove cinque incontri su altrettanti temi di attualità per il futuro dei liberi professionisti: intelligenza artificiale, bilancio di sostenibilità, Building Information Modeling, antibiotico resistenza, legalità e cybersecurity.