• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
PROPOSTE DI LEGGE

Protezione del reddito dei lavoratori autonomi

Protezione del reddito dei lavoratori autonomi
A Montecitorio si discute di protezione del reddito anche per i liberi professionisti. Plauso di Confprofessioni che chiede di applicare il Jobs Act degli Autonomi del 2017.

Confprofessioni rilancia sul tavolo della Commissione Lavoro della Camera la "propria" proposta di legge. Si tratta del testo approvato in agosto dalla Assemblea del CNEL di cui Confprofessioni fa parte. La proposta di legge si intitola “Tutele delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi e dei liberi professionisti iscritti alla Gestione separata Inps” e prevede, tra l’altro, la creazione di un ammortizzatore universale dedicato alle partite IVA. Sul testo c'è già il via libera delle parti sociali.

La proposta di legge è ora al vaglio del Senat. Per il Coordinatore dei presidenti regionali di Confprofessioni, Andrea Dili, la sua approvazione "consentirebbe di colmare il grave deficit di garanzie sociali che colpisce la parte più debole dei lavoratori autonomi. Senza dimenticare – tuttavia – che la prima tutela che andrebbe assicurata ai professionisti va identificata con la possibilità di ricevere compensi adeguati alla quantità e qualità delle prestazioni svolte".

«I lavoratori autonomi sono i soggetti più colpiti dalla crisi» conclude Dili «ed è incomprensibile che non venga loro riconosciuto né il diritto ad accedere ad alcun ammortizzatore sociale né quello di ricevere un compenso equo. Nell’attuale situazione emergenziale, pertanto, sarebbe ancor più necessario che, a distanza di oltre tre anni dalla sua approvazione, venisse finalmente istituito il tavolo permanente previsto dalla legge 81 del 2017».