Il nome di Corrado Zaini rimarrà indissolubilmente legato a quello della Fatro. Cordoglio per la scomparsa di "un pioniere".
Domenica 20 Aprile 2014 è scomparso
Corrado Zaini Fondatore e Presidente della FATRO farmaceutici. L'azienda lo ricorda in un comunicato nel quale il cordoglio si unisce alla volontà di continuare sulla strada tracciata da Zaini: "Pur nella commozione e nel dolore, e nell'inevitabile sconcerto che seguirà questo luttuoso evento- si legge- confermiamo infatti con fermezza l'intenzione di proseguire nel solco tracciato dal
nostro Presidente, e mantenere viva e prospera questa realtà imprenditoriale italiana, a cui siamo orgogliosi e fieri di appartenere".
Corrado Zaini ha scritto pagine della storia industriale italiana. Nato a Città di Castello (Perugia), insieme al padre Gualtiero (farmacista e veterinario) fondò a Forlì, nel 1947, la Farmotecnica Romagnola (con l'acronimo FARO, che solo in seguito sarà FATRO), un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario in un palazzo risparmiato dalle bombe. Il suo nome "rimarrà indissolubilmente legato a quello della Fatro, fondata cresciuta e sviluppatasi sotto la sua abile guida di imprenditore avveduto e capace, di pioniere prima, e protagonista poi, dell'industria farmaceutica veterinaria italiana e internazionale.
L'azienda oggi lo ricorda come un "uomo rigoroso con sé stesso e con i suoi collaboratori, ha profuso il suo massimo impegno nel lavoro, senza mai lesinare dedizione, serietà e saggezza, le stesse caratteristiche che ha saputo infondere in tutte le persone di cui si era circondato e che lo hanno affi ancato e sostenuto. Di Lui, oltre al ricordo della Sua grande umanità, ci rimarrà tutto ciò che ci ha insegnato e che ha saputo creare nel tempo: un'industria farmaceutica fi orente e attiva, che tutti noi abbiamo l'obbligo morale di mantenere tale e, se possibile, espandere ulteriormente, memori della sua filosofia sempre improntata all'espansione".
Dal Dopoguerra ad oggi, il laboratorio forlivese si è trasformato in un Gruppo farmaceutico che comprende varie aziende tutte operanti esclusivamente in campo veterinario. cuore pulsante rimane il primo stabilimento di Ozzano Emilia, realizzato nel 1963.Oggi il Gruppo Fatro rimane l'unica realtà indipendente del settore, a capitale completamente italiano, di dimensioni internazionali, con fliali proprie anche in Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay e India. Il Gruppo Fatro impiega più di 700 persone nel mondo ed esporta in oltre 90 Paesi.
L'attività di Zaini non si è esaurita nel campo industriale, ma ha spaziato in tutti gli ambiti della veterinaria dalle società scientifiche alle associazioni alla distribuzione alla formazione ed all'università apportando sempre entusiasmo, energie ed idee finalizzate al progresso di tutto il settore. L'ANMVI e la SIVAR lo ricordano con cordoglio come un antesignano dell'evoluzione professionale del medico veterinario d'azienda zootecnica e come un Collega
ad honorem: nel 2003 gli venne conferita la Laurea ad Honorem in Medicina Veterinaria dalla Facoltà di Bologna.
Addio Zaini, industriale e 'terapeuta veterinario'