• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31541
USDA-APHIS

Encefalite Equina Venezuelana: quarantena prima dell'export

Encefalite Equina Venezuelana: quarantena prima dell'export
Quarantena di tre giorni per i cavalli che partecipano al circuito di salto ostacoli “Major League” in Messico. Valutazione veterinaria e certificazione prima del rientro negli USA.

Il Messico è interessato dalla malattia da Encefalite Equina Venezuelana (EEV). Le autorità sanitarie degli Stati Uniti (USDA-APHIS) hanno comunicato all'Italia una deroga da applicarsi a cavalli con origine Stati Uniti ed Europa. I cavalli che successivamente risiederanno in Paesi europei (encefalite free) per un minimo di 7 giorni prima di essere esportati nuovamente negli Stati Uniti, saranno sottoposti ad una quarantena federale di tre giorni.

Addendum o dichiarazione ufficiale prima dell’export- Per il rientro negli USA, i cavalli dovranno essere valutati da un veterinario ufficiale e risultare liberi da segni clinici riferibili ad EEV. Inoltre, questi cavalli dovranno rispettare tutti i requisiti di importazione richiesti dagli Stati Uniti e avere un addendum del certificato veterinario, che il Ministero della Salute italiano fornisce ai Servizi Veterinari.

In alternativa all'addendum, è ammessa una dichiarazione, sempre a cura di un veterinario ufficiale, che sottoscriva in doppia lingua che "APHIS riconosce il paese di esportazione e tutti i paesi in cui i cavalli hanno risieduto per un minimo di sette (7) giorni immediatamente prima dell'esportazione negli Stati Uniti come liberi da Encefalite Equina Venezuelana e, dopo un minimo di sette (7) giorni, il cavallo è stato esaminato accuratamente da un veterinario ufficiale ed è stato giudicato privo di segni clinici". La traduzione in lingua inglese è fornita dal Ministero.

Se l’esame e la certificazione EEV non saranno espletati nel modo adeguato, i cavalli saranno sottoposti ad una quarantena federale di sette giorni.

pdfADDENDUM_CERTIFICATO.pdf105.65 KB
NOTA_DEROGA_USDA-APHIS_EEV.pdf290.32 KB