• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
BDN VETINFO

Equini: la sospensione dello status DPA diventa automatica

Equini: la sospensione dello status DPA diventa automatica
Per sopperire ai ritardi nelle denunce di nascita dell'equide, in VetInfo la sospensione dello status DPA sarà automatica. Lo riferisce il Ministero della Salute.

A fronte di segnalazioni per mancata applicazione del Decreto 30 settembre 2021, l'Ufficio 2 della Direzione Generale della Sanità Animale ha attivato una funzionalità automatica di sospensione dello status di equide DPA (Destinato alla Produzione di Alimenti).

E' il Manuale di Gestione e funzionamento dell’anagrafe degli equini a prevedere la sospensione dello status DPA per sei mesi  per gli equini destinati alla produzione di alimenti, nei casi di denunce di nascita effettuate dopo i sessanta giorni di età degli animali. Questa sospensione, in BDN,  diventa ora automatica sopperendo ai ritardi segnalati nelle denunce di nascita dell'equide.

Per evitare discrepanze tra lo SLID (Single Life Identification Document) e le informazioni riportate nella Banca Dati Nazionale, il Ministero della Salute raccomanda di riportare la sospensione dello status DPA nello SLID, Sezione II, Parte V. Le pertinenti voci dello SLID "devono essere debitamente compilate, pertanto ove previsto devono essere apportati firma, nome e cognome in stampatello, timbro e altri dati eventualmente richiesti".


Circolare del 3 luglio 2024 Ministero della Salute- Sistema I&R degli equini