Il Consiglio FEI (Federazione Equestre Internazionale) ha adottato un nuovo Piano Strategico Nazionale per il Benessere Equino. Sarà finanziato con 1 milione di euro.
Nella riunione consiliare che si è svolta a Losanna, dal 4 al 5 giugno, la FEI ha deliberato un nuovo Piano d'azione strategico- Equine Welfare Strategy Action Plan- e la creazione di un Fondo ad hoc, a sostegno del piano. Il Fondo potrà contare su una dotazione di 1 milione di franchi (1.030.000 euro).
Il Piano d'azione si basa sulle raccomandazioni della Commissione per l'etica e il benessere degli equini (EEWC) e si basa su un nuovo modo di intendere il coinvolgimento del cavallo nelle competizioni sportive, che mette al centro il benessere animale. il Piano si sviluppa in sei aree di intervento: Allenamento, equitazione e attrezzatura; stress fisico ed emotivo; responsabilità; "le altre 23 Ore" (il cavallo al di fuori della gara); il cavallo in gara (il cavallo come numero/oggetto); il cavallo inadatto a competere (problemi di salute). La Commissione EEWC ha preso in considerazione i risultati di sondaggi indipendenti che hanno permesso di misurare l'erosione- minoritaria ma apprezzabile- del consenso sociale dell'impiego sportivo del cavallo nell'opinione pubblica. "E' un giorno importante per il benessere del cavallo e per la FEI"- ha affermato al termine della riunione di Losanna il presidente Ingmar De Vos. “Il Consiglio si è dedicato al piano d’azione, con vivo interesse. Sono state delineate azioni significative, che andranno a beneficio del benessere del cavallo e che avranno un forte impatto sullo sport nel suo insieme"- ha dichiarato De Vos.
Versione consolidata del Piano- Il Piano d'azione, integrato con le ultime osservazioni del Consiglio FEI sarà pubblicato a breve nella versione consolidata. L'attuazione del Piano inizierà alla prossima Assemblea Generale della FEI, con le prime modifiche alle regole di salvaguardia del benessere del cavallo. Il Piano, che include progetti di ricerca scientifica, offre una prospettiva di evoluzione all'approccio sportivo che continuerà a dare risultati nei prossimi anni.
Passaporto digitale - Il Consiglio ha adottato una ulteriore serie di decisioni, fra cui la futura implementazione di un passaporto digitale per i cavalli. Il CD FEI ha esaminato le modifiche ai regolamenti Federali, approvato alcune decisioni sulle norme di disciplina, nonché il Rapporto annuale FEI 2023. A seguito di una simulazione condotta dal Dipartimento Educazione, il Consiglio FEI ha deciso di non applicare l'attuale revisione ufficiale del CES (Competency-based Evaluation System), ma di creare un gruppo di lavoro incaricato di valutare gli obiettivi di una futura revisione ufficiale del CES.
Il Rapporto Annuale FEI 2023 è disponibile online.