• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31249
GAZZETTA UFFICIALE

PSA, in Gazzetta le nomine del Commissario e dei sub commissari

PSA, in Gazzetta le nomine del Commissario e dei sub commissari
Il Commissario straordinario di Governo alla Peste Suina Africana Vincenzo Caputo, confermato nell'incarico, è coadiuvato da tre sub commissari di nomina ministeriale.


La Gazzetta Ufficiale del 27 aprile pubblica il comunicato del Ministero della Salute sull'avvenuta adozione del decreto di nomina dei subcommissari alla Psa, Mario Chiari, Giovanni FilippiniSimone Siena. La nomina dei tre sub-commissari è stata decisa di concerto con i Ministri dell'Agricoltura degli Affari regionali, per arrestare la diffusione della Peste suina africana (PSA) come prevede la legge 10 agosto 2023, n. 112 - e in particolare l'articolo 29 (Misure per il contrasto della peste suina africana)- che attribuisce al Ministero della Salute il potere di nominare dei subcommissari alla Psa e ne definisce i compiti specifici.

Ai sub commissari competono i seguenti compiti:
-il coordinamento dei servizi veterinari delle aziende sanitarie locali nelle azioni di eradicazione attraverso il contenimento della specie cinghiale
-la verifica della regolarità delle procedure dell'abbattimento e della distruzione degli animali infetti e dello smaltimento delle carcasse di suini nonche' le procedure di disinfezione svolte sotto il controllo della ASL competente
-il confronto e la concertazione con le associazioni di categoria delle imprese di distribuzione e di vendita di carni, al fine di promuovere l'immissione nella relativa filiera dei capi della specie cinghiale abbattuti, previa verifica dell'idoneità al consumo alimentare.

I sub-commissari possono avvalersi del supporto dell'Unità centrale di crisi operativa presso il Ministero della salute, degli enti del Servizio sanitario nazionale e degli uffici competenti in materia di malattie animali delle amministrazioni e delle istituzioni competenti.

Ai sub-commissari si applicano le stesse disposizioni di mandato previste per l'incarico del Commissario straordinario. L'incarico è compatibile con altri incarichi pubblici ed è svolto a titolo gratuito. 

Secondo mandato per il Commissario Caputo- La stessa edizione della Gazzetta Ufficiale riporta anche il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul decreto del 27 marzo scorso per la nomina del dottor Vincenzo Caputo nell'incarico di Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), ai sensi del decreto legge 17 febbraio 2022, n. 9. Il Dott. Caputo è stato nominato per la prima volta Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana il 25 febbraio 2023. 

COMUNICATO
Conferimento dell'incarico di Commissario straordinario alla peste suina (PSA) al dott. Vincenzo Caputo.

COMUNICATO
Conferimento degli incarichi di sub-commissari straordinari per arrestare la diffusione della Peste suina africana (PSA), al dott. Mario Chiari, al dott. Giovanni Filippini, al Colonnello Simone Siena.