E' stato pubblicato il Manuale di orientamento per l'attuazione dell'Animal Health Law (AHL) rivolto ai Veterinari e gli operatori che lavorano negli zoo e negli acquari. Gli zoo e gli acquari sono centri di educazione, ricerca e conservazione della biodiversità; all'interno dell'UE, le strutture sono soggette a controlli veterinari ufficiali stabiliti dalla legislazione veterinaria dell'UE.
Storicamente i controlli erano regolati principalmente dalla Direttiva 92/65/CEE "Direttiva Balai" tuttavia, negli Stati membri l'attuazione della direttiva è stata molto variabile. Nel marzo 2016, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo hanno adottato il Regolamento (UE) 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili, "Animal Health Law" che è entrato in vigore nell'aprile 2021 e contiene i principi e le regole per le autorità competenti e i detentori di animali per la prevenzione e il controllo delle malattie animali elencate.
Il gruppo di lavoro sulla legislazione dell'Associazione europea dei veterinari degli zoo e della fauna selvatica (EAZWV) e dall'Associazione europea degli zoo e degli acquari (EAZA) in collaborazione con FVE e con l'Associazione Europea dei Veterinari di Stato (EASVO) ha pubblicato una guida gratuita rivolta ai veterinari e ai professionisti degli zoo che sintetizza e analizza il quadro giuridico inerente la salute e la conservazione della fauna selvatica introdotto con il regolamento (UE) 2016/429.
Il Manuale raccoglie i contributi di 27 autori delle tre organizzazioni, guidati da Allan Muir, attualmente presidente del gruppo di lavoro congiunto sulla legislazione EAZA/EAZWV.
L'obiettivo del lavoro è quello di migliorare la comprensione dell'Animal Health Law e sostenere l'attuazione coerente e armonizzata del regolamento nella comunità degli zoo e degli acquari pubblici europei. Il manuale mira inoltre a contribuire alla realizzazione di collaborazioni e partenariati tra le parti interessate coinvolte nella salute degli animali dei giardini zoologici.