• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
RIORGANIZZAZIONE

Fnovi a Schillaci: Veterinari nelle posizioni di competenza

Fnovi a Schillaci: Veterinari nelle posizioni di competenza
La nuova Direzione generale della Salute animale (ormai ex Dgsaf) dovrebbe perfezionarsi entro la fine di marzo. La Fnovi ha incontrato il Ministro della Salute.

E' in dirittura di arrivo, ma non a brevissimo termine, la riorganizzazione del Ministero della salute. Il nuovo assetto è stato al centro dell'incontro del Presidente della Fnovi Gaetano Penocchio con il Ministro della Salute Orazio Schillaci. In vista dell'assegnazione degli incarichi apicali, il Ministro è stato nuovamente sollecitato a affidarsi a professionalità veterinarie per il Dipartimento One Health e per le Direzioni generali ad elevata competenza veterinaria.  Nel corso dell'incontro, che si è svolto nella sede ministeriale di Lungo Tevere il 7 febbraio scorso, è stato voluto dalla Federeazione "affinché venga valorizzato il peculiare ruolo della professione del medico veterinario".

Non sono stati ancora ufficialmente designati i dirigenti che saranno chiamati a guidare il nuovo Ministero articolato in 4 Dipartimenti, fra cui il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) che il Presidente Penocchio ha chiesto che "venga affidato alla responsabilità di un medico veterinario". La nota stampa diffusa dalla Federazione riporta che sono state sollecitate anche "rassicurazioni circa l’individuazione e nomina di medici veterinari alla Direzione generale della salute animale (che dovrebbe realizzarsi entro la fine di marzo) e alla Direzione generale dell’igiene e della sicurezza alimentare".
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (ormai ex Dgsaf) si chiamerà Direzione Generale della Salute Animale. Il vertice è vacante.

A supporto delle richieste- dopo un colloquio "franco e cordiale"- il Presidente della Fnovi ha consegnato al Ministro un documento sull'apporto dei Medici Veterinari ad un sistema sanitario all'altezza delle sfide sanitarie globali.

Il decreto di riorganizzazione del Ministero della Salute è in vigore dal 3 gennaio di quest'anno. Il Ministro Schillaci ha nominato il direttore generale Ugo Della Marta, Capo dei Servizi Veterinari, un incarico che da regolamento ministeriale presuppone la qualifica di Medico Veterinario. Il Ministro ha già approntato il documento programmatico del nuovo MinSal.

Professionalità veterinarie al Dipartimento One Health