• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
IPOTESI DI ACN

Nuovo ACN, gli specialisti nelle strutture del PNRR

Nuovo ACN, gli specialisti nelle strutture del PNRR
Sottoscritta l’ipotesi di ACN per il triennio 2019-2021. Adeguamenti per integrare gli specialisti nel PNRR. Più tutele al lavoro femmininile. Sostegno agli incarichi a tempo pieno.

Firmato il primo testo negoziale (cd. ipotesi) della specialistica convenzionata con il SSN, valevole per il triennio 2019-2021. La trattativa si è conclusa mercoledì scorso tra la Sisac e i sindacati della Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria e altre Professionalità Sanitarie, aprendo all'ultimo miglio per l'entrata in vigore. Il nuovo Accordo contiene "adeguamenti finalizzati all’integrazione degli specialisti nelle strutture in fase di realizzazione con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)".

"Le Aziende sanitarie e gli altri Enti dell SSN, il cui personale è interessato dal nuovo ACN, trovano in questo atto negoziale una declinazione del ruolo del medico e del professionista convenzionato, maggiormente orientata ad un’assistenza sempre più basata su un modello organizzativo multidisciplinare"- afferma una nota della Sisac, l'Agenzia per la contrattazione regionale. “La firma dell'accordo nazionale per la specialistica ambulatoriale presso la Sisac per il triennio 2019-2021 è un altro importante riconoscimento per le professionalità del nostro Servizio Sanitario Nazionale” dichiara il presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, Marco Alparone (vicepresidente regione Lombardia). “E’ un accordo – spiega Alparone - che riguarda oltre 17mila professionisti che operano nella medicina convenzionata, raggiunto in un contesto non semplice, che richiede politiche idonee a creare un sistema sanitario più integrato ed efficiente per rispondere meglio alla riforma della medicina del territorio".

L’ipotesi di ACN sottoscritta adegua ed estende alcune garanzie di tutela del lavoro femminile. Inoltre, ancora una volta, viene data centralità alla razionalizzazione delle procedure di accesso agli incarichi. Si confermano inoltre i percorsi avviati nei previgenti Accordi di sostegno e investimento per incarichi affidati ed assunti a tempo pieno presso un’unica Azienda.
Con la firma, infine, si erogano le risorse economiche del triennio 2019-2021 messe a disposizione dalle leggi di bilancio e che a regime garantiscono un incremento pari al 3,78% agli oltre 17.000 operatori di settore che complessivamente erogano 23 milioni di ore annue al servizio della collettività.

Cos'è la Specialistica Ambulatoriale (ACN) - L'Accordo Collettivo Nazionale regola - sotto il profilo economico, giuridico ed organizzativo - l’esercizio delle attività professionali dei Veterinari Specialisti Ambulatoriali per le Aziende (Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, Azienda Ospedaliera Universitaria, IRCCS pubblici e Istituti Zooprofilattici Sperimentali). I Veterinari ACN esercitano un’attività convenzionale in regime di para-subordinazione nell’ambito dell’organizzazione del SSN per il perseguimento delle finalità dello stesso SSN.
Il nuovo testo di Accordo Collettivo Nazionale di Lavoro (triennio 2019-2021).

IPOTESI_ACN_SPECIALISTICA_2019-2021.pdf4.91 MB