• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
GAZZETTA UFFICIALE

Gestione del lupo, l'Italia stanzia 150mila euro

Gestione del lupo, l'Italia stanzia 150mila euro
Approvato il cofinanziamento nazionale per il progetto europeo per la gestione del lupo "Life Wild Wolf". Il fondo sarà gestito dai Carabinieri del CUFA.
E' in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Economia che dispone il cofinanziamento nazionale per la realizzazione degli interventi relativi al progetto Life Wild Wolf. Il progetto europeo mira a promuovere una conservazione "equilibrata e a lungo termine" dei lupi con la collaborazione di 18 partners in otto paesi. Con il provvedimento pubblicato in GU è approvato il cofinanziamento statale al progetto nella misura di 150.980 euro rivolti all'Arma dei Carabinieri Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFA). 

Pagamento - Le richieste di accesso al Fondo sono inoltrate dal CUFA, in coerenza con le procedure di pagamento previste dal Grant Agreement Project che prevedono: un primo prefinanziamento di 45.294 euro, pari al 30% dell'importo a proprio carico; e un secondo prefinanziamento di  75.490 euro pari al 50% dell'importo a proprio carico e una quota a titolo di saldo finale a seguito del versamento da parte della Commissione europea del contributo comunitario spettante. Il CUFA effettua quindi i controlli sulle erogazioni e verifica che i finanziamenti comunitari e nazionali siano utilizzati entro le scadenze previste ed in conformità alle norme. 

Il progetto - Life Wild Wolf è un progetto, che si sviluppa dal 1 gennaio 2023 al 31 agosto 2027, ed è stato stipulato tra la Commissione europea e l'Istituto di ecologia applicata (IEA) per limitare le occasioni di interazione tra i lupi e le persone nelle aree urbane e periurbane. Si raccoglieranno dati sui casi di lupi confidenti in ciascun Paese, si svilupperà un protocollo di intervento per la gestione dei casi più problematici e le modalità di intervento precoce. Il progetto si propone, inoltre, di identificare gli elementi dell'interazione lupo-cane ed implementare misure per limitare le occasioni di attacchi dei lupi ai cani e le possibilità di ibridazione.

DECRETO 15 dicembre 2023
Cofinanziamento nazionale del progetto LIFE21-NAT-IT-LIFE WILD WOLF di cui al regolamento UE n. 2021/783 del Parlamento europeo e del Consiglio ai sensi della legge n. 183/1987 (CUFA).