"La nuova PAC destina 218 milioni di euro annui alla zootecnia. E altri 376 milioni l'anno per il benessere animale, con il cosiddetto Ecoschema 1" L'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi interviene sulla protesta dei trattori ricordando che, in sede di negoziazione della nuova PAC, la Lombardia ha chiesto e ottenuto risorse a vantaggio degli allevatori proprio per 'contenere' l'aumento dei costi a fronte anche della crisi economica, ottenendo sostegni specifici proprio per carne e latte. "La nuova PAC - ricorda l'assessore - destina 218 milioni di euro annui alla zootecnia: si va dai 123 euro a capo per chi produce latte in montagna, fino ai 67 delle vacche da latte in pianura, cui sia aggiungono oltre 92 milioni di euro annui di risorse nazionali". "Al settore della carne bovina - continua - sono destinate risorse annue pari a 112 milioni di euro". "A questi fondi - prosegue Beduschi - va aggiunto quanto previsto sul cosiddetto Ecoschema 1 da 376 milioni l'anno anche per il benessere animale".
Il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida ha incontrato poco fa i rappresentanti del movimento dei trattori, giunti a manifestare davanti alla Fieragricola di Verona. Il ministro ha dialogato con i portavoce del gruppo, annunciando che più tardi, dopo l'inaugurazione della fiera, incontrerà una loro delegazione ristretta. "Non ci devono essere agricoltori contro agricoltori" ha ripetuto più volte il ministro, spiegando che il Governo è consapevole delle istanze del settore.
Intanto, la Commissione europea ha annunciato una nuova proroga della deroga alla regola della politica agricola comune (Pac) che prevede che per accedere agli aiuti comunitari gli agricoltori debbano lasciare delle quote di terreni a riposo. A dirlo, riporta l'ANSA; è il vicepresidente dell'esecutivo comunitario Margaritis Schinas in conferenza stampa.