• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
PIANO STRATEGICO NAZIONALE

Piano PAC: versione consolidata approvata dalla UE

Piano PAC: versione consolidata approvata dalla UE
La nuova versione ufficiale del Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023-2027 è quella che recepisce le modifiche approvate dalla Commissione Europea.

Il portale Rete Rurale pubblica una versione modificata del Piano Strategico Nazionale per la PAC, approvata dalla Commissione Europea. Rispetto alla prima versione, sono cambiati i criteri per i pagamenti riconosciuti agli allevatori che applicano l'Eco Schema 1.
Oltre alle condizioni di adesione al Sistema SQNBA, sono cambiate anche le soglie di riduzione dell’antimicrobico resistenza previste dal Livello 1 dell'Ecoschema 1.  Le nuove soglie -già recepite da Agea con la circolare dell' 8 giugno 2023, sono state formalmente consolidate dal Masaf con il DM del 15 dicembre 2023- dopo il benestare della Commissione Europea.

Il 29 settembre, il Ministero dell'Agricoltura aveva presentato alla Commissione Europea una versione riveduta del Piano strategico della PAC 2023-2027, nella quale era compresa la modifica dei pagamenti per riduzione dell’antimicrobico resistenza. La Commissione ha approvato la modifica del Piano italiano con la decisione di esecuzione 23.10.23.
Nela nuova versione del Piano, è scritto che  sulla base della valutazione dell’andamento del consumo di antibiotico e/o della adesione degli allevamenti all’intervento, è prevista una “clausola di revisione” allo scopo di adattare - a partire dall’anno di domanda 2024 - le percentuali di riduzione e/o il baseline dell’intervento, allo scopo di mantenere una ampia platea di beneficiari coinvolta nel processo di riduzione del consumo di antibiotico. L’adeguamento delle percentuali di riduzione e/o della baseline sarà effettuato con decreto interministeriale del Masaf e del Ministero della Salute, sulla base di criteri oggetti desumibili dalla citata attività di valutazione e previo parere del Comitato tecnico scientifico sul benessere animale.

Decreto ministeriale 15 dicembre 2023
Modifica all'articolo 17 "pagamento per la riduzione dell'antimicrobico resistenza e per il benessere animale" del D.M. 23 dicembre 2022 recante disposizioni nazionali di applicazione del regolamento (UE) 2021/2115  per quanto concerne i pagamenti diretti."
DECISIONE_DI_ESECUZIONE_23.10.pdf41.63 KB

SQNBA, adesione solo con disciplinare di pascolamento
Soglie DDD: errore materiale, Masaf corregge Agea
DDD modificata, Coldiretti: l'impatto era eccessivo