• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
QUESTIONARIO ON LINE

Specie aliene da compagnia: Ispra apre una consultazione

Specie aliene da compagnia: Ispra apre una consultazione
Quali sono le specie esotiche più frequentemente visitate nelle strutture medico veterinarie? ISPRA avvia una consultazione tra i Medici Veterinari.

Su incarico del Ministero dell’Ambiente, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) si appresta a stilare una lista delle specie "aliene" detenute in Italia come animali da compagnia.  Per farlo avvia una consultazione on line, rivolta esclusivamente ai Medici Veterinari, in sinergia con la Fnovi che ne dà notizia. 
"Non essendo disponibili dati ufficiali utili per poter costruire la lista, abbiamo pensato di chiedere il vostro indispensabile aiuto in qualità di medici veterinari"- spiega l'Ispra nell'introduzione al questionario appositamente definito. 

L'esigenza di una lista discende dal “Piano d’azione per ridurre l’introduzione in natura di specie aliene invasive di animali da compagnia e piante di interesse acquaristico e terraristico"- previsto dal Regolamento (UE) n.1143/2014. Dopo l'adozione dell'elenco europeo delle specie IAS (Invasive Alien Species), ogni Stato membro è tenuto ad elaborare un piano d'azione per individuare e trattare i vettori prioritari e prevenire l'introduzione e la diffusione accidentali di specie esotiche invasive nell'Unione, dall'esterno o al suo interno.
Con il questionario rivolto ai Medici Veterinari, l'Ispra intende anche aumentare la consapevolezza sulle problematiche derivanti dall'invasività delle specie aliene e promuoverne una più attenta gestione.

Come partecipare al questionario- La compilazione è riservata ai Medici Veterinari. Sarà la Fnovi, in collaborazione con Ispra, a veicolare il link di accesso alla consultazione. Una circolare in proposito è stata inviata a tutti gli Ordini Provinciali per la divulgazione tra gli iscritti.  Il questionario è compilato in forma anonima.

La consultazione si chiuderà il 20 gennaio 2024.

Pathways: animali da compagnia che diventano invasivi