• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
REG. UE 1/2005

Trasporto animali: avvertenze con temperature sotto gli zero gradi

Trasporto animali: avvertenze con temperature sotto gli zero gradi
Con temperature inferiori agli zero gradi le autorità devono tenere in considerazione la corretta densità degli animali sul mezzo di trasporto. Le indicazioni del Ministero della Salute.
"Considerata l’esigenza di trasportare animali vivi, che sussiste nonostante l’abbassamento delle temperature atmosferiche", il Ministero della Salute ha diffuso una nota firmata dal Segretario Generale Giovanni Leonardi, sulla protezione degli animali durante il trasporto.

Le indicazioni sono state inoltrate ai Servizi Veterinari delle Regioni, agli UVAC e PCF, alla Polizia stradale e alle associazioni di categoria dei trasportatori. Con la circolare diffusa oggi, il Ministero raccomanda di porre particolare attenzione alla pianificazione del viaggio, sia via terra che via mare, rispettando la legislazione vigente e il Regolamento europeo 1/2005 relativo alla salvaguardia del benessere degli animali durante il trasporto.

Soste - L'attenzione va posta anche durante le soste senza scarico degli animali previste durante il tragitto, evitando il posizionamento dei mezzi in aree particolarmente esposte a venti e agenti atmosferici, "soprattutto in caso di animali non svezzati" precisa la nota.

Benessere degli animali  - In caso di autorizzazione al viaggio con temperature inferiori agli zero gradi alla partenza e durante il tragitto, le autorità competenti devono tenere in considerazione una corretta densità degli animali sul mezzo, debitamente caricati mantenendo un opportuno spazio sopra la loro testa, garantendo l’accesso a idonei abbeveratoi e la presenza di una adeguata lettiera.

Nota del Ministero della Salute del 12 dicembre 2023 - trasporto di animali a basse temperature