Dal 31 ottobre i cavalli per i quali non sia stata attuata la procedura definita con la circolare Masaf di agosto “non potranno essere ammessi alla partecipazione a corse”.
Mancano pochi giorni alla conclusione del periodo transitorio sulla focatura a caldo. La Direzione dell'Ippica del Ministero dell'Agricoltura ha stabilito che dal 31 ottobre, i cavalli per i quali non sia stata attuata la procedura definita con la circolare di agosto non potranno essere ammessi alla partecipazione a corse.
Il Regolamento antidoping, DM 368162 del 13 luglio 2023, vieta, infattila focatura a caldo con l’applicazione di termo-cauterio che è stata inserita tra le pratiche proibite generali.
Periodo transitorio - E’ stato previsto però un periodo transitorio per i cavalli che presentavano la focatura all’entrata in vigore del Regolamento, 11 settembre 2023 nel rispetto di alcune condizioni: • entro e non oltre il 31 di ottobre 2023 gli esiti cicatriziali di una focatura a caldo devono essere annotati sul passaporto del cavallo; • l’annotazione dovrà essere effettuata dal veterinario di fiducia dell’allenatore/proprietario nello spazio dedicato alle variazioni ai dati segnaletici; • il passaporto dovrà essere controfirmato da un veterinario incaricato Masaf, all’esito della verifica dei segni presenti sul cavallo e riportati sul passaporto.
Sul passaporto dovranno essere annotati "solo ed esclusivamente gli esiti cicatriziali della focatura a caldo e non quelli derivanti dall’applicazione di focatura a freddo (azoto liquido)". Sarà cura del veterinario incaricato Masaf acquisire una copia della pagina del passaporto per il quale è stata chiesta la regolarizzazione e successivamente inviarla all’Ufficio competente.