• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336
ZONA DI SORVEGLIANZA

PSA, movimentazioni limitate per i suini da vita

PSA, movimentazioni limitate per i suini da vita
Le movimentazioni da vita dei suini sono state limitate dalla Regione al territorio della provincia di Pavia. 
Considerata la situazione epidemiologica e il protrarsi delle misure di restrizione, la Direzione Welfare ha ritenuto opportuno limitare le movimentazioni da vita di suini al solo territorio della provincia di Pavia. 

La disposizione, diffusa con una nota firmata dal Dirigente Marco Farioli il 13 ottobre, prevede che per le movimentazioni da vita di suini l'allevatore deve inoltrare richiesta di deroga alla Regione Lombardia, UO Veterinaria mettendo in conoscenza anche il Servizio Veterinario competente sull’allevamento di partenza (Dipartimento di Pavia e Distretto). 

La movimentazione si intenderà autorizzata solo a seguito di validazione del Mod. 4 da parte del Servizio Veterinario e potrà avvenire, solo dopo espressa autorizzazione da parte del servizio veterinario, con le modalità descritte nella allegato alla nota. 

Movimentazioni in deroga - Le movimentazioni possono avvenire soltanto qualora l'allevamento di destino sia "ubicato unicamente in provincia di Pavia" e "gli automezzi utilizzati per il trasporto" siano "unicamente dedicati al trasporto di suini all’interno della provincia di Pavia". La nota precisa che il richiedente "deve indicare nella richiesta di deroga la targa degli automezzi, autocertificando che gli stessi non saranno utilizzati per il trasporto di suini in territorio diverso della provincia di Pavia".

Automezzi - Inoltre è chiarito che "gli automezzi utilizzati per il trasporto, dopo lo scarico, devono essere accuratamente lavati e disinfettati con prodotti di comprovata efficacia nei confronti della PSA e tale attività deve essere certificata dal Veterinario Ufficiale". La circolare precisa che il richiedente deve indicare nella richiesta di deroga "il punto in cui saranno effettuate tali operazioni"; e "nel caso in cui tali operazioni avvengano in allevamento (solo per automezzi aziendali, trainati da mezzi agricoli), l’avvenuta pulizia e disinfezione del mezzo dovrà essere verificata dal Veterinario Ufficiale anche al momento del carico".

La richiesta - La richiesta di deroga deve riportare, "oltre ai riferimenti dell’allevamento di origine, alle date previste, al percorso individuato, anche i riferimenti dell’allevamento di destinazione e le targhe dei mezzi utilizzati". 

Veterinari e allevatori - La direzione precisa che in tutti gli allevamenti suini della provincia di Pavia i tecnici e i Veterinari di fiducia devono svolgere la loro attività unicamente all’interno della provincia di Pavia o almeno rispettare un periodo di “inattività” minimo di 5 gg prima di recarsi in altri allevamenti suini fuori provincia. La non osservanza di tali norme, potrà comportare la perdita del diritto di beneficiare degli indennizzi (ex L.218/88), in caso di focolaio o abbattimento preventivo. 

La nota conclude che dalla settimana corrente sarà anche possibile la movimentazione di suini verso impianti di macellazione, preferibilmente situati in regione Lombardia, e secondo uno specifico protocollo che verrà condiviso con gli interessati, in uno specifico incontro. 

PSA MOVIMENTAZIONI SUINI DA VITA IN ZS - G1.2023.0041496 del 13/10/2023