• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
DM MASAF

Ippica, istituita la Consulta nazionale

Ippica, istituita la Consulta nazionale
Un Veterinario d'Ippodromo nel nuovo organismo collegiale che rimette l'ippica "in mano a chi ha competenze ed esperienza". A breve anche la nomina del Direttore generale dell'ippica.

Il Sottosegretario di Stato Patrizio La Pietra presiederà la neo istituita Consulta nazionale dell'ippica. "Ho fortemente voluto la creazione di quest'organismo collegiale" - ha dichiarato il sottosegretario, nell'ambito di "un processo di rinnovamento dell'ippica". Il decreto istitutivo, pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità Alimentare (Masaf) è del 30 agosto.

Finalità della Consulta-  L'organismo avrà compiti consultivi in relazione alle politiche di indirizzo nel settore ippico e all'organizzazione dei giochi e delle scommesse delle corse dei cavalli. "Sarà un luogo di confronto per tutti gli operatori del settore - ha proseguito La Pietra - , uniti da un unico obiettivo, quello di riportare l'ippica italiana nel ruolo che le compete, ossia ai massimi livelli dello sport italiano e internazionale"- spiega una nota del Sottosegretario La Pietra.

Chi ne fa parte- "Il futuro dell'ippica deve essere in mano a chi ha le competenze e l'esperienza maturata sul campo e quindi i componenti della Consulta saranno diretta emanazione dei principali soggetti del settore"- spiega il Sottosegretario che del nuovo organismo sarà il presidente. ll Sottosegretario potrà nominare ulteriori componenti con specifiche competenze professionali nel campo delle scienze giuridiche, economiche o sociali.

Nomina dei 20 componenti- I membri della Consulta saranno nominato entro tre mesi dal decreto istitutivo, secondo i seguenti criteri:
- tre componenti in rappresentanza degli allevatori, di cui uno per il cavallo trottatore Italiano uno per il purosangue inglese e uno per il cavallo anglo arabo
- due componenti in rappresentanza dei proprietari, di cui uno per il trotto e uno per il galoppo;
- due componenti in rappresentanza degli allenatori, di cui uno per il trotto e uno per il galoppo;
- un componente per i fantini del galoppo e un componente per i guidatori del trotto;
- un componente per i cavalieri dilettanti del galoppo e un componente per i gentlemen driver del trotto;
- quattro componenti in rappresentanza delle società di corse che gestiscono ippodromi;
- due componenti in rappresentanza dei giudici addetti al controllo tecnico e disciplinare delle corse, di cui uno per il trotto e uno per il galoppo;
- un rappresentante dei veterinari incaricati in Ippodromo;
- un rappresentante dell’ANCI;
- un rappresentante della Federazione italiana Sport Equestri
 
Prossimi passi- Dopo gli interventi di riduzione dei i tempi per i pagamenti dei premi, La Pietra annuncia come "imminente" la nomina del direttore della Direzione generale per l'ippica.


D.M. N. 438536 del 30/08/2023
Istituzione della Consulta nazionale dell'Ippica