• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31907
cerca ... cerca ...
PNRR

Fotovoltaici, aperto il bando per le aziende zootecniche

Fotovoltaici, aperto il bando per le aziende zootecniche
Dal 12 settembre è possibile richiedere finanziamenti per installare impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nel settore agricolo.
Il Ministero dell'Agricoltura ha pubblicato il bando per finanziare l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le risorse sono attinte della misura M2C1 I 2.2 "Parco Agrisolare" del PNRR. La dotazione finanziaria prevista è di 1 miliardo di euro. La spesa massima per beneficiario è pari a 2.330.000 euro.

Novità del bando - Il Ministero fa sapere che da quest'anno è stata incrementata l'intensità di aiuto massima concedibile, fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione. Inoltre è stata introdotta una nuova fattispecie di autoconsumo condiviso e la partecipazione al bando di imprese in forma aggregata. Il bando consente di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto. E' stata raddoppiata la spesa massima ammissibile sia per i sistemi di accumulo, fino a 100.000 euro, sia per i dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro. 

Le domande - Le proposte, redatte in conformità alle istruzioni del Regolamento Operativo, dovranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta da GSE  (Gestore dei servizi energetici) all’indirizzo www.gse.it a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 12 settembre e fino alle 12:00 del giorno 12 ottobre. La presentazione della domanda non può essere successiva all’avvio dei lavori di realizzazione degli interventi relativi alla proposta. 

Valutazione - La valutazione delle domande spetterà a GSE sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Beneficiari ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000. I soggetti beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco dei destinatari delle risorse salvo richiesta di proroga. Devono essere comunque garantiti la realizzazione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi entro il 30 giugno 2026.

Regolamento_Operativo.pdf1.48 MB