• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
DECRETO MASAF

Equidi, esenzioni per proprietari e allevatori in Emilia Romagna

Equidi, esenzioni per proprietari e allevatori in Emilia Romagna
Considerata la grave situazione verificatasi nella regione Emilia Romagna, il Masaf sospende per l'anno 2023 pagamenti e sanzioni per identificazione, passaporto e nascite di equidi.

Con Decreto Ministeriale firmato dal Direttore Generale Oreste Gerini, il Masaf esenta per tutto il 2023 gli allevatori e proprietari di cavalli trotto, purosangue inglese sella italiano, anglo arabo e purosangue orientale, dal pagamento degli importi dovuti per l' identificazione dei puledri e l'emissione del duplicato del passaporto.

Inoltre il decreto interviene a sospendere le sanzioni previste in caso di invio delle denunce di nascita oltre 30 giorni dall'evento. La sanzione è sospesa purchè le denunce di nasciata siano inviate entro il 31 dicembre dell'anno di nascita dei puledri.

Il decreto si rivolge in particolare agli allevatori e proprietari residenti nelle province di Forlì, Cesena, Ravenna, Modena, Bologna, Rimini, Reggio Emilia, "a seguito dell’alluvione che ha devastato il territorio della predetta Regione". L'intento è di sostenerli con misure compensative, quali l'esenzione dal pagamento degli importi previsti e la sospensione della sanzione per denunce di nascita oltre 30 giorni dall’evento, purché entro il 31 dicembre dell’anno di nascita dei puledri "così ampliando il termine massimo dei 60 giorni previsto dalle circolari".

E' richiesto l'invio di una PEC per il riconoscimento dell'esenzione.  La Direzione PQAI (Promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica) si rende disponibile a semplificare ulteriormente alcuni adempimenti a carico degli allevatori e dei proprietari laddove si dovessero presentare come particolarmente onerosi. Il provvedimento prende atto delle difficoltà e dei disagi anche a carico dei collegamenti via Internet.



D.M D.G n. 272925 del 26/5/2023