Dall'8 maggio sarà vacante la carica di Direttore Generale della Prevenzione. Il Ministro Schillaci ha richiamato le candidature. Pensionamento per il DG delle Professioni Sanitarie.
Scade oggi l'interpello per il conferimento dell'incarico di Direttore Generale della Prevenzione sanitaria. L'incarico, già vacante, è stato ricoperto da Giovanni Rezza dal maggio del 2020. Il Ministro ha quindi disposto l'avvio della procedura di interpello con la quale la Direzione Generale del Personale informa le strutture apicali del Dicastero dei requisiti per l'incarico e dei termini per una eventuale espressione di interesse. Il conferimento si perfezionerà dal dal prossimo 8 maggio. Rezza, Medico con Specializzazione in Malattie Infettive e Igiene e Medicina Preventiva, aveva ricevuto l'incarico dal Ministro Roberto Speranza.
"In considerazione della particolare complessità" di questa Direzione generale le caratteristiche professionali per il conferimento dell'incarico devono rispondere a criteri di formazione e di esperienza: Laurea in medicina e chirurgia e formazione post laurea in materie di interesse di sanità pubblica ed esperienza maturata nelle materie corrispondenti alle competenze della Direzione generale della prevenzione sanitaria. E' inoltre richiesta una comprovata esperienza professionale nella direzione di strutture organizzative complesse operanti in ambito sanitario, una documentata attività didattica e scientifica in medicina preventiva e malattie infettive.
Lascia invece l'incarico per pensionamento il Direttore Rossana Ugenti che dal 2014 Ugenti ha diretto la Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale. E' la Fnovi a renderlo noto e a tracciarne il profilo. Rossana Ugenti, pugliese è laureata in giurisprudenza alla La Sapienza. Nel Ministero della Salute è entrata nel 1987, prestando servizio presso l’Ufficio Attuazione Servizio Sanitario Nazionale, entrando poi a far parte dell’Ufficio Legislativo, del dipartimento della programmazione e dell’Ufficio VII (Patrimonio immobiliare e tecnologico). Da marzo 2008 e fino al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore generale del Sistema Informativo del Ministero della salute. È stata anche componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della salute, della Commissione permanente per l'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali e di Tavoli tecnici e Gruppi di lavoro istituzionali relativi alla sanità elettronica.
Le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie e socio-sanitarie rivolgono al Direttore Ugenti un ringraziamento per il suo operato.