• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31841
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF

I&R attivo per ovini e caprini al macello sotto i 12 mesi

I&R attivo per ovini e caprini al macello sotto i 12 mesi
Al via l’identificazione e la registrazione in BDN di ovini e caprini destinati all’invio diretto al macello prima dei 12 mesi di età.  A breve le FAQ.

La Direzione Generale del Ufficio 6 di Sanità animale del Ministero della Salute ha informato che sono in corso le attività del CSN finalizzate al progressivo adeguamento del sistema Vetinfo a quanto previsto dal d.lgs. 134/22 di identificazione e registrazione e dal suo manuale operativo.

Attualmente, l'identificazione e la registrazione in BDN di ovini e caprini destinati all’invio diretto al macello prima dei 12 mesi di età, con le modalità previste dal regolamento UE 2019/2035 e nel manuale operativo del d.lgs. 134/22 (UE), sono disponibili nel sistema Vetinfo. Le regole di funzionamento della BDN del Ministero della salute sono finalizzate a garantire l'applicazione della normativa sanitaria UE e nazionale in materia di sistema I&R assicurando tracciabilità e rintracciabilità degli animali.

La nota diffusa oggi e firmata dal Direttore Generale Pierdavide Lecchini informa che il cambiamento del sistema I&R, come riscontrabile in vetinfo, è già in atto e in maniera graduale e progressiva interesserà i diversi settori del sistema. 

Identificazione semplificata - Per gli ovini e i caprini da inviare direttamente al macello entro i dodici mesi di età, l’operatore identifica ciascun animale entro i 6 mesi di età e comunque prima che lascino lo stabilimento di nascita, almeno con un marchio auricolare convenzionale recante in modo visibile, leggibile e indelebile. L'identificazione riguarda il numero di registrazione unico dello stabilimento di nascita dell’animale (al momento solo codice aziendale), ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 1, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2019/2035 oppure il codice di identificazione individuale dell’animale, ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2019/2035, attribuito da BDN.

La nota chiarisce che le tipologie di dati raccolti dalla BDN sono utilizzate dagli Organismi preposti anche ai fini del riconoscimento di eventuali aiuti economici previsti da specifica normativa. Di conseguenza, per le proprie finalità, tali Organismi si conformano alle terminologie, definizioni e tipologia di dati BDN previsti dalla normativa sanitaria di riferimento.

FAQ - A breve, sul portale internet www.vetinfo.it, nelle sezioni dedicate alle varie specie animali, alla voce di menu “dati info”,  saranno pubblicate le FAQ inerenti al sistema I&R. Il documento raccoglie le risposte alle domande più frequenti in materia.

pdfNOTA_COMUNICAZIONI_IR_.pdf536.75 KB