E' attesa oggi in Conferenza Stato Regioni l'intesa sul manuale Operativo per la gestione del Sistema di identificazione e registrazione (I&R). Le Regioni sono chiamate oggi, in Conferenza Stato Regioni, ad esprimersi sul testo del Manuale operativo per le gestione del Sistema di identificazione e registrazione degli stabilimenti, degli operatori, e degli animali. L'adozione del manuale è prevista dal decreto legislativo n.134/2022 di sanità animale che stabilisce che le regioni possono applicare nei propri territori misure supplementari o più rigorose rispetto a quelle stabilite dal decreto.
Le informazioni per la gestione del sistema, complete di schede modulistica e istruzioni per l'uso degli applicativi web sono disponibili nella sezione documentazione I&R di vetinfo accessibile dalla rete internet.
Gestione e alimentazione della BDN e SINVSA - La prima parte del manuale è dedicato alla gestione e alimentazione della BDN e SINVSA che sono i principali sistemi informativi di vetinfo per il governo del sistema I&R nazionale. La loro gestione tecnica è affidata al CSN. L'accesso a questi sistemi è effettuato attraverso l'area riservata di vetinfo ed è garantito a tutti i soggetti che ne hanno diritto. Ciascun utente è configurato per gestire le competenze e le funzionalità proprie del ruolo/profilo ad esso assegnato. L'operatore e il responsabile del macello operano in BDN direttamente o tramite un soggetto delegato. La delega per ciascuna attività o macello è unica, ossia non è possibile associare più soggetti abilitati ad operare in BDN per la stessa attività o macello. L'uso della BDN e di SINVSA sono concessi soltanto ai servizi veterinari degli Assessorati alla sanità delle regioni e delle ASL.
Il manuale fornisce informazioni sulle modalità di gestione della registrazione e il riconoscimento degli operatori e degli stabilimenti. Riguardo alla tracciabilità degli animali DPA sono dettagliati i mezzi di identificazione e le modalità di assegnazione dei mezzi e dei codici per l'identificazione. Documento di accompagnamento e registrazione delle movimentazioni in BDN. contiene l'attestazione sanitaria del veterinario.
I controlli veterinari sul sistema I&R - I controlli dei veterinari comprendono l'esame dei dati presenti in BDN inerenti agli stabilimenti, alle movimentazioni, all'identificazione animale; i confronti periodici dei dati TRACES e BDN per le verifiche sulla rintracciabilità degli animali provenienti da altri Stati dell'UE; le visite periodiche in almeno un campione di stabilimenti presenti sul territorio determinato annualmente; le vigilanza continua nei macelli.