La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul Piano strategico della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027. Attesa per il via libera della UE.
Conto alla rovescia per l'attuazione del Piano Strategico Nazionale (PSN) in Italia. In attesa dell'approvazione della Commissione Europea, annunciata entro novembre, il Governo e le Regioni raggiungono l'Intesa. I passaggi dell'iter di esame del Piano, a Bruxelles e in Conferenza Stato-Regioni, sono propedeutici all'adozione dei decreti attuativi e per la destinazione delle risorse della PAC 2023-2027.
Per le Regioni il Piano Strategico è da approvare, in quanto redatto in conformità al riparto, concordato lo scorso mese di giugno, del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) per il periodo 2023 – 2027. La Conferenza Stato-Regioni ha tuttavia condizionato l'intesa, sancita il 12 ottobre scorso, al riesame del Piano qualora la Commissione Europea richieda modifiche "sostanziali".
Il Piano Strategico Nazionale è stato presentato al Tavolo del Partenariato del 28 settembre scorso, redatto dal Ministero delle Politiche Agricole, in conformità al Regolamento (UE) n. 2115/2021 che ha richiesto l'istituzione di un Tavolo di Partenariato, per favorire il confronto e la trasparenza delle procedure, nonchè una stesura basata sulla valutazione delle esigenze e una dettagliata analisi delle strategie.
Numerose le azioni strategiche di diretta competenza veterinaria, dal miglioramento del benessere animale alla riduzione degli antibiotici, secondo obiettivi rispecchiati nella Farm to Fork Strategy. PSN: Classyfarm, SQNBA e condizionalità "rafforzata"