• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
APPELLO A SPERANZA

Obbligo vaccinale, Fnovi chiede revisione legislativa

Obbligo vaccinale, Fnovi chiede revisione legislativa
Il Presidente della Fnovi chiede al Ministro della Salute una revisione legislativa: affrancare l'Ordine dal controllo dell'obbligo vaccinale.

Mentre dal Ministro della Salute Roberto Speranza non arrivano chiarimenti per le professioni sanitarie, sull'obbligo vaccinale la Fnovi chiede "una revisione legislativa più coerente con l’evoluzione epidemiologica della pandemia". La Federazione ricorda che un approccio in questa direzione era già maturato ad aprile, durante il Consiglio Nazionale di Bologna. Nella sua relazione, infatti, il Presidente Gaetano Penocchio suggerì l'ipotesi di "programmi dedicati di transizione per uscire dall'emergenza, con vincoli e sospensioni ragionevolmente relazionati al rischio".

A distanza di tre mesi, il Presidente della Fnovi ha eplicitamente chiesto a Speranza di individuare "un nuovo paradigma che possa consentire al sistema ordinistico di affrancarsi dal controllo dell’adempimento dell’obbligo degli iscritti, lasciandogli il compito di valutare le condotte degli iscritti sotto il profilo deontologico, come nella natura stessa degli Ordini professionali”.

Analoga richiesta è stata formalizzata in questi giorni dalla Fnomceo.

Il Presidente Fnovi ricorda che anche in occasione dell’incontro dello scorso maggio erano state illustrate a Speranza le criticità connesse alla gestione dell’attività ordinistica "particolarmente gravosa per la mole di adempimenti richiesti alle fragili strutture amministrative degli organismi ordinistici" che perdurando l'onere di controllo dell'adempimento vaccinale "non stavano traendo alcun beneficio dal mutato assetto dell’emergenza pandemica".

Covid, stop alle sospensioni dei sanitari non vaccinati