• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
NOTA DGSAF

Detenzione irregolare di suini non destinati alla produzione

Detenzione irregolare di suini non destinati alla produzione
Suini non DPA "in molti casi detenuti irregolarmente". Il Ministero della Salute ai Servizi Veterinari: sanzionabile l'inosservanza degli obblighi di identificazione e registrazione . 

Il monitoraggio della Peste Suina Africana (PSA) richiede l'attuazione rigorosa di misure di monitoraggio e di prevenzione anche nei suini detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti. Su segnalazione di alcune associazioni, il Ministero della Salute informa che "in molti casi" la detenzione di questi animali è irregolare, con conseguente compromissione del necessario monitoraggio.

Nell'odierna nota ai Servizi Veterinari, il Direttore Generale Pierdavide Lecchini, sottolinea la necessità di assicurare l'identificazione e la registrazione di
- tutti i luoghi in cui sono detenuti suini
- tutte le persone che detengono suini-
- tutti i suini, compresi quelli detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti dagli operatori nelle proprie residenze.
"In caso di inosservanza sono applicabili le sanzioni previste dalla normativa vigente", evidenzia la nota, che raccomanda anche l'applicazione delle norme vigenti in materia di sanità e benessere animale.

La nota accompagna il Dispositivo Dirigenziale inerente all’identificazione e registrazione dei suini non dpa, detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti.

pdfNOTA_DGSAF.pdf454.8 KB