• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
LOMBARDIA

Prevenzione, la Veterinaria nell'Agenzia del Pirellone

Prevenzione, la Veterinaria nell'Agenzia del Pirellone
La Regione Lombardia ha istituito l'Agenzia per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive.Nel progetto è prevista la "Rete medicina veterinaria".

La nuova Agenzia, avrà sede all’Ospedale Sacco di Milano e sarà la prima in Italia. Alla conferenza stampa di presentazione (video) sono intervenuti il presidente della regione, Attilio Fontana e la vicepresidente e assessore al welfare Letizia Moratti. La regione ha già stanziato 85 milioni di euro per il progetto che - ha dichiarato Fontana- ha ricevuto l'ok del governo.

L'Agenzia avrà il compito di elaborare strumenti innovativi, garantire omogeneità degli strumenti IT di raccolta dati, elaborare e analizzare dati epidemiologici e sviluppare modelli matematici per il controllo e la gestione dell’andamento delle malattie infettive. Sono 7 i settori in cui è articolata l’Agenzia: prevenzione, clinica, ricerca, politica sanitaria, promozione e difesa della salute, governance e partening. Infine didattica, formazione ed educazione.
Nel progetto è prevista la "Rete medicina veterinaria" interessata alla zoonosi, di cui è referente il professor Luigi Bonizzi (UniMi).

Tra i compiti principali dell’Agenzia, la preparazione ad eventuali emergenze sanitarie epidemiche e relativa attività di formazione alle strutture, ricerca e monitoraggio nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura derivanti dalla diffusione di microorganismi. Ed ancora, ricerca di nuove strategie terapeutiche, buon utilizzo dei farmaci antibiotici e contrasto all’antibiotico-resistenza; Ricerca e sviluppo di nuovi vaccini e, tra gli altri, attività di ricerca coerentemente con il programma di ricerca sanitaria nazionale e con gli atti di programmazione regionale in materia.

L’Agenzia sarà composta dal Consiglio di Amministrazione (5 componenti di cui 3 designati da Regione Lombardia e 1 ciascuno dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università e della Ricerca); dal direttore generale; dal direttore scientifico (responsabile di tutta l’attività di ricerca, sarà individuato con selezione pubblica tra professionisti in possesso di comprovate capacità scientifiche e manageriali e sarà il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia). Ed anche dal Collegio sindacale.

Il presidente Attilio Fontana ha dichiarato "È una struttura che va a rafforzare quella grande prevalenza che la Lombardia ha nelle scienze della vita ed è un ulteriore stimolo per ricercatori, virologi e immunologi". L'Agenzia collaborerà a livello europeo con Hera, l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. In quest’ottica contribuirà allo sviluppo delle politiche europee di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie e potrà beneficiare dei relativi finanziamenti europei. "La Commissione Europea prevede nei prossimi anni 30 miliardi di euro su tali attività", ha dichiarato Letizia Moratti.

In Lombardia la prima agenzia italiana per prevenzione malattie infettive