• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
#PIUSalute

PNRR, è on line il portale della Missione 6 "Salute"

PNRR, è on line il portale della Missione 6 "Salute"
E' on line il nuovo portale del Ministero della Salute sulla Missione 6 del PNRR. "Prossimità, Innovazione, Uguaglianza" sono le parole chiave: #PIUSalute.
Alla Missione 6, sesta area di intervento del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è dedicato un nuovo portale on line. Lo gestisce il Ministero della Salute che dettaglia le misure, i finanziamenti, la documentazione e lo stato di attuazione delle riforme finanziate con il programma europeo Nex Generation EU. Al momento non sono ancora presenti  informazioni sulle singole realtà regionali.

#PIUSalute -  "Più" sta per Prossimità. Innovazione. Uguaglianza. Parole chiave della Missione Salute. Il PNRR ha destinato alla Missione Salute 15,6 miliardi, pari all’8% dell’importo totale, per sostenere riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, da realizzare entro il 2026.
A queste risorse si sommano quelle messe in campo dall'Italia con un Piano (PNC) di  investimenti complementari al PNRR che destina alla salute ulteriori 2,89 miliardi di euro.
Complessivamente le risorse straordinarie per l'attuazione del PNRR e il rinnovamento della sanità pubblica italiana superano i 20 miliardi di euro.

Aree di intervento

Gli interventi della Missione Salute del PNRR, da raggiungere entro il 2026 - si legge nel portale - si dividono in due aree principali:
- ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e prestazioni disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale, per una sanità che sia vicina e prossima alle persone;
- innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, investire in ricerca e formazione del personale sanitario per una sanità più sicura, equa e sostenibile.

In quest’ottica gli interventi della Missione Salute sono divisi in due componenti, ognuna delle quali prevede una Riforma e specifici Investimenti.
- Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale
- Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

La tabella degli Investimenti della Missione 6 – Salute

Primo bando-
Il primo bando del Ministero della Salute dal valore di oltre 262 milioni di euro per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia. Fra gli enti del SSN che possono accedervi figurano gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Entro il 2023 verrà emanato un secondo bando per lo stesso importo in modo da impegnare lo stanziamento complessivo di oltre 524 milioni di euro. 

PNRR, primo bando da 262 milioni di euro per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia