• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
DAL 10 FEBBRAIO 2022

Operatori cinofili: in vigore le norme tecniche UNI

Operatori cinofili: in vigore le norme tecniche UNI
In vigore le nuove norme tecniche che definiscono i requisiti e le responsabilità delle attività di Formatore Cinofilo, Istruttore cinosportivo, Istruttore Cinofilo esperto. 


Sono in vigore le norme UNI (Ente Italiano di Normazione) che defiscono i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità delle attività del Formatore cinofilo, Istruttore Cinosportivo, Istruttore Cinofilo.

La norma (UNI 11846:2022- Formatore Cinofilo) definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Formatore Cinofilo. Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e dalle attività specifiche e dall'identificazione delle conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
I requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

La norma (UNI 11847:2022 - Istruttore cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche) definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche, ossia dell'Istruttore Cinosportivo.
Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

La norma (UNI 11848:2022 - Istruttore cinofilo esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) definisce i requisiti relativi all'attività professionale dell'Istruttore cinofilo esperto in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Altre figure da normare-
UNI ha avviato anche l'elaborazione di due Prassi di Riferimento riconducibili ad ulteriori figure professionali del settore cinofilo: assistenti zootecnici e ulteriori figure professionali della Cinofilia

La normazione e le professioni cinofile: domande e risposte

(a cura di UNI)

Estratti delle Norme UNI per i seguenti operatori
Formatore Cinofilo 
Istruttore Cinosportivo
Istruttore Cinofilo esperto