Il Mipaaf ha emanato il decreto con cui diffonde le nomine dei veterinari incaricati nei controlli identificativi per l'anno 2022 e chiarisce i compensi per ciascuna attività.
Con proprio decreto, il Ministero delle Politiche Agricole ha nominato i Veterinari incaricati delle attività identificative e attività collegate come richieste di duplicato del passaporto, deposito tardivo, reinserimento microchip, importazioni definitive, controllo per incompatibilità. E' previsto il controllo su ogni cavallo, anche già iscritto, per il quale si renda necessaria una visita identificativa per gli altri eventi previsti dalla normativa in materia di anagrafe degli equidi e dalle norme dei rispettivi Libri genealogici, a titolo esemplificativo: duplicati, depositi tardivi, reinserimento microchip, importazione definitiva, controllo per incompatibilità ecc., con necessaria attività professionale connessa all’identificazione, al prelievo del campione biologico, laddove necessario, e alla verifica oppure all’inserimento del microchip.
Gli stessi Veterinari sono incaricati anche della campagna controllo produzione inerente alle visite identificative dei puledri nati nel 2022. La campagna prevede: visita identificativa, impianto microchip e prelievo campione biologico su ogni puledro nato nell’anno 2022 da iscrivere nei Libri genealogici tenuti dal Mipaaf. E inoltre il controllo su ogni fattrice sulla quale sia necessario effettuare il prelievo del campione biologico ai fini dell’iscrizione della produzione, oppure sia necessario effettuare la visita identificativa con contestuale inserimento di microchip laddove assente o non leggibile.
L'elenco dei professionisti è pubblicato sul sito istituzionale del Mipaaf. Il decreto di nomina dettaglia anche i compensi per le attività incaricate.