• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31277
DAL 19 LUGLIO

Ipertensione felina, adesioni dei Medici Veterinari

Ipertensione felina, adesioni dei Medici Veterinari
E' il momento delle adesioni al Mese dell'Ipertensione Felina 2021, la campagna di sensibilizzazione promossa da Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI.

L'ipertensione felina è una condizione ancora poco conosciuta e sotto diagnosticata in molti gatti a rischio. Ecco perchè, con la quarta edizione del Mese dell’Ipertensione Felina, Ceva Salute Animale e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani tornano ad incoraggiare i Medici Veterinari ad effettuare la misurazione della pressione come screening di routine.
La campagna di sensibilizzazione al pubblico si svolgerà a Ottobre 2021, ma l'adesione dei Medici Veterinari inizia ora.

Adesione dei Medici Veterinari dal 19 luglio al 26 settembre - I Medici Veterinari possono aderire a Mese dell'Ipertensione felina 2021 compilando il form on line. A seguito della conferma di adesione, Ceva Salute Animale fornirà inoltre i materiali informativi e divulgativi utili alla campagna che si svolgerà nel mese di ottobre.
I dati di registrazione inseriti dai Medici Veterinari saranno visibili al pubblico dei proprietari di gatti sul "VetLocator" del sito Amodeus.vet/it.

Agevolazioni per dotarsi di misuratori - La prevenzione dell’ipertensione felina e dei danni che può arrecare si basa sul monitoraggio costante del valore di pressione di ciascun gatto. Consci dell’importanza di incrementare la misurazione della pressione come screening di routine, diversi partner distributori di device per la misurazione della pressione partecipano all’iniziativa con condizioni agevolate.

Iperteso il 40% dei gatti-  I risultati di Mercurychallenge, la più grande indagine mai effettuata sulla pressione nei gatti oltre i 7 anni di età, supportata da Ceva, ha raccolto i dati sulla pressione sistemica di oltre 10.000 gatti in diversi paesi europei. L’indagine ha svelato un’incidenza dell’ipertensione felina decisamente superiore a quanto si stimasse finora: oltre il 40% dei gatti oltre i 7 anni di età è infatti risultato iperteso. La patologia concomitante maggiormente diagnosticata è stata la malattia renale cronica, presente in 1 gatto iperteso su 3, seguita dall’ipertiroidismo.

Quando la misurazione è raccomandata- I risultati di Mercurychallenge confermano l’importanza della misurazione della pressione almeno una volta all’anno in tutti i gatti oltre i 7 anni di età, come da linee guida della Società Internazionale di Medicina Felina (ISFM). La misurazione della pressione è facile, veloce e non dolorosa, come nell’uomo; questo è emerso anche dall’indagine, con 9 gatti su 10 dimostratisi calmi e cooperativi durante la misurazione della pressione, esame che ha richiesto nella maggior parte dei casi non più di 10 minuti.

Circa due terzi dei proprietari di gatti non ha mai sentito parlare di ipertensione, soprattutto per la natura subdola della malattia”, afferma il dottor Marco Melosi Presidente (ANMVI) che per il quarto anno rinnova la collaborazione alla campagna. “Il campanello d’allarme - aggiunge Melosi- suona solo nel momento in cui insorgono sintomi gravi e spesso irreversibili ad organi come reni, occhi, cuore e sistema nervoso". Il Mese dell’Ipertensione Felina "è un appuntamento rivolto a tutti i Medici Veterinari che attraverso la misurazione della pressione come screening di routine, ne comunicano l’importanza ai proprietari dei loro pazienti felini".

Comunicazione e coinvolgimento-  “Nel 2020 la campagna di sensibilizzazione contro il “killer silenzioso” dei gatti ha raggiunto oltre 3 milioni di persone attraverso mezzi di comunicazione digitali, confermando l’interesse da parte dei proprietari dei gatti e l’importanza di continuare a sensibilizzare sulla prevenzione” afferma Daniele Domeniconi, Digital Marketing Manager di Ceva Salute Animale, “Molti Medici Veterinari aderenti hanno anche condiviso i momenti salienti del Mese dell’Ipertensione Felina, con scatti dei loro pazienti felini durante la misurazione della pressione: perfetti cat-modelli che sono diventati protagonisti con Amodeus della campagna sulla pagina Facebook di Ceva Salute Animale”.

"Condividiamo tutto"- Per le analogie fra l’Ipertensione felina con la malattia nell’uomo, l’edizione del 2021 vede anche una nuova campagna di comunicazione che sottolinea la “condivisione” tra i gatti e i loro proprietari.



Mese dell'Ipertensione Felina - Ottobre 2021
Info ai Medici Veterinari:
www.ceva-italia.it
marketing.italy@ceva.com

Adesioni dei Medici Veterinari sul sito:
www.amodeus.vet/it/
dal 19 luglio al 29 settembre 2021