Nominati i nuovi direttori di due Centri di referenza nazionali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Sono Franco Mutinelli e Lisa Barco.
Con questa nomina l’Istituto intende valorizzare le attività di ricerca, le progettualità e le divere professionalità presenti nel Centro- riferisce una nota dell'IZSVE. Il Centro per gli Iaa darà impulso alle attività di ricerca scientifica, alla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali nonchè affrontare l’aggiornamento delle Linee guida di cui all’Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015. Il Centro si occupa anche di formare le figure professionali e della piattaforma DigitalPet.
Alla guida del Centro di referenza per le Salmonellosi ci sarà invece Lisa Barco, attualmente direttore della Struttura complessa di Microbiologia generale e sperimentale. Gli ambiti di lavoro vanno dal supporto ai laboratori della rete nazionale Enter-Vet, al supporto tecnico-scientifico per il ministero della Salute. Il Centro è inoltre impegnato nell'erogazione di circuiti interlaboratorio per garantire la qualità dei dati generati dai laboratori e nel consolidamento di metodiche analitiche innovative. Il Centro collabora con le istituzioni internazionali, in particolare con il Centro di riferimento europeo.