• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SORVEGLIANZA E GESTIONE

TSE, nuove linee guida negli ovini e caprini

TSE, nuove linee guida negli ovini e caprini
Il Ministero della Salute ha diffuso nuove Linee guida per la lotta alle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) negli allevamenti ovini e caprini.

Con l’intento di fornire uno strumento di indirizzo ai Servizi Veterinari regionali, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) ha redatto le Linee guida per la lotta alle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) negli allevamenti ovini e caprini. Il documento è finalizzato alla gestione dei focolai di scrapie classica e atipica e fornisce indicazioni per l’attività di sorveglianza attiva e passiva, per il prelievo dell’obex, includendo le attività di refertazione, dal primo screening alla conferma diagnostica fino alla tipizzazione molecolare.

La necessità delle Linee guida inviate oggi alle Regioni " deriva principalmente dalle numerose modifiche subite dal Regolamento CE n.999/2001 e dai chiarimenti che via via si sono resi necessari nel tempo per uniformare l’applicazione della normativa europea a livello nazionale"- spiega la Direzione generale.

La principale novità è rappresentata dalla possibilità a livello di Regioni e Province Autonome di applicare le diverse deroghe previste, senza richiesta alla Dgsaf,  avanzando direttamente richiesta di valutazione sanitaria al Centro di referenza CEA/BEAR presso l’IZSLPV di Torino.

pdfLINEE_GUIDA_SCRAPIE.pdf249.72 KB

pdfALLEGATO_1_copy.pdf61.04 KB

pdfALLEGATO_2_SCHEDA_CLINICA.pdf431.98 KB

pdfALLEGATO_3_SCHEDA_CAMPIONE.pdf116.44 KB

pdfALLEGATO_4_MODALITA_PRELIEVO_OBEX.pdf343.18 KB

pdfALLEGATO_6_INDAGINE_EPIDEMIOLOGICA.pdf310.85 KB

pdfALLEGATO_7_NOMENCLATURA_IIZZSS_CEA_ISS.pdf313.31 KB

pdfALLEGATO_8_FLUSSO_REFERTAZIONI.pdf2.96 MB

pdfNOTA_DGSAF_TSE.pdf449.23 KB