• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
IL DOCUMENTO

Nel DEF 2021 l'esonero dai contributi previdenziali

Nel DEF 2021 l'esonero dai contributi previdenziali
Con il Def 2021 viene finanziato nel limite di spesa di 1 miliardo l'esonero dal pagamento dei contributi previdenziali a sostegno della liquidità.

Il Documento di economia e finanza  presentato dal Presidente Mario Draghi al Parlamento finanzia il Fondo per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti destinato all’esonero parziale dal pagamento dei contributi previdenziali. Allo scopo sono autorizzati complessivamente 1,8 miliardi nel 2021 dei quali 1,5 miliardi a beneficio dei lavoratori autonomi e professionisti, che si aggiungono a quelli già previsti con la recente legge di bilancio.

L'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali è previsto dalla Legge di Bilancio 2021. La dotazione di 1 miliardo di euro è già stata giudicata insufficiente dalle casse che stimano un fabbisogno complessivo di almeno il doppio. Al riguardo il Mef aveva fatto sapere che il finanziamento per l'esonero dei contributi sarebbe stato completato con lo scostamento di bilancio.

Il beneficio "parziale ed eccezionale" si lega all'emergenza COVID-19 e verrà accordato ai professionisti che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell'anno 2019. La ratio dell'esonero è tesa a "favorire la ripresa della loro attivita'".

Contributi previdenziali: manca il decreto, esonero inapplicabile

DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA 2021